Come pulire pietre e coralli

1/5 – Introduzione

Se sei un appassionato collezionista di pietre, come il quarzo rosa o bianco, la serpentina e altre di questo tipo e di coralli, pulirli dopo un po’ diventa necessario per la polvere che si accumula, soprattutto se le pietre sono sfaccettate, non sono lisce o sono tipi di pietra tendenti alla porosità. Pulirli è semplice, ma bisogna fare attenzione a non rovinarli, specie quelli più delicati. Ecco come procedere in questa breve guida e la tua collezione risplenderà, facendo credere a chiunque che le tue pietre siano nuove.
.

2/5 Occorrente

  • Pietre e coralli
  • Panni di cotone
  • Spazzolino
  • Bacinella
  • Acqua
  • Phon
  • Sacchettino di tela trasparente
  • Contagocce

3/5

Iniziamo con le pietre che sono porose o tagliate in maniera diversa, come quelle “scavate” all’interno. Qui la pulizia è un po’ più difficile perché la polvere si accumula di più in tutti gli spazi vuoti. Dopo averle immerse nella bacinella, passa delicatamente all’interno o sulla superficie porosa con il panno di cotone, poi prendi un vecchio spazzolino da denti. Bagnalo e con molta cautela, per evitare che si rompano dei pezzi di pietra, spazzola via lo sporco. Risciacqua le pietre sotto l’acqua corrente e asciugale.

4/5

I coralli, sono particolarmente delicati. In ogni caso, anche il corallo meglio conservato con il passare degli anni perde la sua luminosità e tende ad opacizzarsi. Come rimediare? Un metodo semplice è veloce consiste nel mettere a bagno il corallo, in una bacinella d’acqua tiepida, con due manciate di sale grosso. Lascia in ammollo per 10 minuti e poi asciugaper bene, con un panno morbido, tutte le parti. L’ideale sarebbe poi riporli in un sacchettino di tela, trasparente, con due funzioni. La prima è preservarli dalla polvere, la seconda è che anche in questo modo potranno essere visibili. Prendi un panno di cotone (non di lana, potrebbe lasciare dei pelucchi) e stendici sopra le pietre e i coralli. Inizia dalle pietre lisce e da quelle rotonde. Immergi le pietre in una piccola bacinella con dell’acqua tiepida e lasciale immerse cinque minuti, quindi toglile e asciugale con un panno, sempre di cotone. Questo procedimento è sufficiente a lavare le pietre di questo tipo, solitamente sporche solo di un piccolo strato di polvere.

5/5

Per tutti, pietre e coralli, ripeti l’operazione ogni due-tre mesi, a meno che non sia necessario procedere più frequentemente per la polvere accumulata. Se hai anche delle boccettine contenenti frammenti di rame o argento nell’acqua, quando evapora aggiungine di nuova con un contagocce e togli la polvere esterna dalla boccetta con il panno di cotone. Spero di esserti stato utile.

Riproduzione riservata