Come pulire pietre e coralli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sei un appassionato collezionista di pietre, come il quarzo rosa o bianco, la serpentina e altre di questo tipo e di coralli, pulirli dopo un po' diventa necessario per la polvere che si accumula, soprattutto se le pietre sono sfaccettate, non sono lisce o sono tipi di pietra tendenti alla porosità. Pulirli è semplice, ma bisogna fare attenzione a non rovinarli, specie quelli più delicati. Ecco come procedere in questa breve guida e la tua collezione risplenderà, facendo credere a chiunque che le tue pietre siano nuove.
.

25

Occorrente

  • Pietre e coralli
  • Panni di cotone
  • Spazzolino
  • Bacinella
  • Acqua
  • Phon
  • Sacchettino di tela trasparente
  • Contagocce
35

Iniziamo con le pietre che sono porose o tagliate in maniera diversa, come quelle "scavate" all'interno. Qui la pulizia è un po' più difficile perché la polvere si accumula di più in tutti gli spazi vuoti. Dopo averle immerse nella bacinella, passa delicatamente all'interno o sulla superficie porosa con il panno di cotone, poi prendi un vecchio spazzolino da denti. Bagnalo e con molta cautela, per evitare che si rompano dei pezzi di pietra, spazzola via lo sporco. Risciacqua le pietre sotto l'acqua corrente e asciugale.

45

I coralli, sono particolarmente delicati. In ogni caso, anche il corallo meglio conservato con il passare degli anni perde la sua luminosità e tende ad opacizzarsi. Come rimediare? Un metodo semplice è veloce consiste nel mettere a bagno il corallo, in una bacinella d’acqua tiepida, con due manciate di sale grosso. Lascia in ammollo per 10 minuti e poi asciugaper bene, con un panno morbido, tutte le parti. L'ideale sarebbe poi riporli in un sacchettino di tela, trasparente, con due funzioni. La prima è preservarli dalla polvere, la seconda è che anche in questo modo potranno essere visibili. Prendi un panno di cotone (non di lana, potrebbe lasciare dei pelucchi) e stendici sopra le pietre e i coralli. Inizia dalle pietre lisce e da quelle rotonde. Immergi le pietre in una piccola bacinella con dell'acqua tiepida e lasciale immerse cinque minuti, quindi toglile e asciugale con un panno, sempre di cotone. Questo procedimento è sufficiente a lavare le pietre di questo tipo, solitamente sporche solo di un piccolo strato di polvere.

Continua la lettura
55

Per tutti, pietre e coralli, ripeti l'operazione ogni due-tre mesi, a meno che non sia necessario procedere più frequentemente per la polvere accumulata. Se hai anche delle boccettine contenenti frammenti di rame o argento nell'acqua, quando evapora aggiungine di nuova con un contagocce e togli la polvere esterna dalla boccetta con il panno di cotone. Spero di esserti stato utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Una Collana Con L'effetto Corallo

Accessori

Come creare collane di carta

Accessori

Idee per realizzare delle collane

Accessori

Come realizzare un girocollo di cotone e rame

Make Up

Come abbinare lo smalto bordeaux

Accessori

Come Creare Una Collana Di Catene

Accessori

Come creare un bracciale cavigliera con pendenti

Accessori