Come pulire gli occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli occhiali da sole costituiscono un dispositivo di protezione individuale, destinato a salvaguardare l'apparato visivo di una persona dai possibili rischi causati dalla radiazione solare intensa. Sono spesso utilizzati anche per puro scopo estetico. Dai tempi preistorici, gli Inuit indossano maschere d'avorio che bloccano i raggi del sole riflessi dalla neve. Sotto l'Impero romano, Plinio racconta che l'imperatore Nerone guardava le lotte dei gladiatori attraverso smeraldi. In Cina, i vetri di quarzo fumè sono stati utilizzati nel XII secolo per proteggere gli occhi contro l'abbagliamento e per nascondere le espressioni dagli occhi dei giudici durante l'interrogatorio. I primi occhiali con lenti per filtrare i raggi UVA[ sono prodotti nelle vetrerie di Murano, a Venezia dove delle copie del Settecento sono sopravvissute. Questi occhiali anche detti “occhiali da gondola”, “vetri da gondola” o “vetri di dama” con vetro verde sono stati utilizzati dalla nobiltà veneziana per preservare la vista dal riverbero costante della luce sull'aqua della laguna. Nei passi a seguire sarà illustrato come pulire gli occhiali da sole.

25

Utilizzare un panno morbido

Proteggere gli occhi è un'abitudine fondamentale, specie oggi, nell'era in cui passiamo tante ore quotidianamente davanti al monitor del computer e a schermi di ogni altro tipo.
Quando compriamo un paio di occhiali da sole, troviamo in dotazione con essi un piccolo panno morbido: questo sarà il nostro strumento insostituibile di pulizia per gli occhiali, sia per quanto riguarda le lenti che per la montatura stessa; anch'essa tende a rovinarsi con l'usura, con il sudore della pelle ed anche, semplicemente, venendo continuamente maneggiata.

35

Scegliere un buon prodotto detergente

Scegli un buon prodotto detergente specifico: lo puoi trovare dal tuo ottico di fiducia. Dev'essere delicato e non rovinare parti metalliche o smaltate. Evita i prodotti per la detersione di superfici casalinghe: a volte funzionano, ma a volte possono anche creare qualche antiestetico danno! Utilizza sempre la "pezzetta" che viene data in dotazione con l'astuccio al momento dell'acquisto: è un tessuto perfetto per pulire delicatamente scongiurando però la comparsa degli aloni sulle lenti.

Continua la lettura
45

Lavare le lenti con dell'acqua fredda

Lava le lenti delicatamente con dell'acqua fredda (mai calda, il calore eccessivo può deformare le montature in plastica sottile!). All'occorrenza si può utilizzare una goccia di sapone neutro o sapone per le mani, ma una piccola goccia. Per durare a lungo gli occhiali hanno bisogno delle giuste cure e anche del giusto lavaggio: prima di partire per le vacanze procurati l'occorrente. Granelli di sabbia e creme solari non minacceranno così la tua vista e non rovineranno i tuoi occhiali da sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire occhiali da vista

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come smontare le astine degli occhiali

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come non rigare gli occhiali

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Capelli

5 acconciature che stanno bene con gli occhiali

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista