Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutte le scarpe con il tempo tendono a sporcarsi e non risulta sempre facile riuscire a pulirle correttamente. Ci sono molti tipi di calzature, realizzate con diversi tipi di materiali; per poter eliminare ogni traccia di sporco da ognuna di loro dobbiamo sapere quale prodotti utilizzare, anche per evitare di rovinarle. Andiamo quindi a scoprire come pulire perfettamente e senza fatica le scarpe in cuoio e pelle.

28

Occorrente

  • lucido da scarpe
  • olio di lino
  • crema di latte
  • latte
  • una spugnetta
  • sapone liquido
  • aceto di vino bianco
  • sapone di Marsiglia
38

Come pulire le scarpe di cuoio verniciate

Le scarpe di cuoio verniciate possono essere mantenute in ottimo stato se, fin dal loro primo utilizzo, si prende l'abitudine di strofinarle ogni giorno con un panno, che aiuterà ad eliminare sporco e polvere, i quali potrebbero opacizzarne la brillantezza. Quando poi, a causa dell'usura e del logorio, non saranno più integre e lisce come un tempo, si dovrà provvedere utilizzando un lucido per scarpe del colore adatto alla calzatura, per coprire eventuali piccoli difetti. Prima di questa operazione però non bisogna mai dimenticare di passare sopra la superficie della scarpa, una spugnetta imbevuta di acqua calda e poi asciugarle bene con un panno.

48

Come pulire le scarpe di pelle

Per mantenere in ottime condizioni le calzature di pelle invece, è bene effettuare dei lavaggi con una semplice spugna imbevuta d'acqua. Una volta asciutte, è necessario passarvi sopra un panno di flanella imbevuto in una miscela che potremo creare noi stessi, unendo crema di latte e olio di lino, (nella proporzione di 2 a 1). Un'altra opzione è quella di utilizzare un po' di latte detergente con del cotone idrofilo, per pulire le scarpe. In caso di macchie sulla pelle, la soluzione arriva dall'aceto bianco: basterà applicarlo con un panno morbido e, una volta asciutto, spazzolare via la macchia con una spazzola morbida.

Continua la lettura
58

Come pulire le scarpe scamosciate

Le scarpe scamosciate sono molto particolari e molto più delicate degli altri tipi; per questo motivo hanno bisogno di un'attenzione maggiore.
Vanno pulite con una spazzola in setole di gomma per eliminare ogni deposito di sporco, ma se il problema è che si sono sbiadite, la cosa migliore è utilizzare la camoscina; un prodotto creato proprio per questo materiale con lo scopo di ravvivarne l'aspetto. Se si deve trattare una macchia si può scogliere un po' di sapone di Marsiglia nell'acqua tiepida e con una spugnetta passarlo delicatamente sulla scarpa. Se la macchia è ostinata, si può provare a sciogliere una piccola quantità di detersivo per i piatti: la soluzione ottenuta va poi applicata senza strofinare, con un panno inumidito. Dopo eliminare i residui con un altro panno.

68

Come pulire le scarpe bianche

Le scarpe bianche ovviamente sono le più delicate di tutte, data la loro sensibilità allo sporco. Un'ottima soluzione, in questo caso, è lo sfregamento con un panno imbevuto di sapone liquido e latte. Bisogna avere cura però di bagnare la calzatura il meno possibile, per evitare che si creino degli aloni sgradevoli alla vista.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe basta un cucchiaio di bicarbonato sulle solette da lasciare in posa per tutta la notte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 consigli per essere eleganti senza tacchi

Moda

Come scegliere i sandali gioiello

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

Come sostituire la suola di una scarpa

Accessori

Come creare delle scarpe con la punta metalizzata

Moda

Come scegliere le scarpe per un matrimonio estivo

Moda

Come scegliere le scarpe da cerimonia per uomo

Accessori

Come scegliere delle scarpe per piedi delicati