scarpe ballerine

Come pulire le scarpe ballerine

Le ballerine sono un tipo di scarpe tornato alla ribalta negli ultimi anni. Comode, senza tacco, versatili sia per il giorno sia per la sera esistono di tutti colori e di diversi materiali. Ma come pulirle? Ecco un guida step by step.

Di ballerine ne esistono davvero centinaia di tipi. Versioni sportive con suola in gomma o super eleganti con applicazioni in cristalli Swarovski per serate scintillanti. Inoltre sono amate da tantissime perché si possono abbinare a qualsiasi abbigliamento: dal classico jeans al vestitino anni ’30, dagli shorts alla minigonna. Basta saper scegliere la giusta tonalità di colore. Questa guida illustra come pulire le scarpe ballerine, senza rovinarle per averle sempre belle e come nuove, come si vedrà basteranno pochissimi accorgimenti che fatti costantemente aiuteranno tanto la scarpa.

Come pulire e asciugare le scarpe bagnate

VEDI ANCHE

Come pulire e asciugare le scarpe bagnate

Occorrente

  • lucido da scarpe
  • bicarbonato di sodio
  • detersivo per capi a mano
  • una spazzolina
  • un panno in cotone

Ballerina in pelle

Prima di tutto bisogna accertarsi di quale materiale sono fatte le ballerine che vogliamo pulire. A seconda del tipo, cambia inevitabilmente anche il tipo di detergente e di panno che dobbiamo usare. Molto diffuse sono le ballerine in pelle nera o colorata. Morbide e comodissime, sono anche le più semplici da lavare: basta del lucido da scarpe. Mi raccomando, del colore della scarpa! Ne esistono in commercio di vari tipi: il più semplice da usare è quello con spugnetta applicatrice incorporata. Una confezione permette molte applicazioni e il prezzo è accessibile a tutte le tasche. Se le vostre scarpe sono molto sporche, ad esempio di fango, prima di passare il lucido vi conviene spolverarle con un panno di cotone.

Come pulire le scarpe scamosciate macchiate di olio

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe scamosciate macchiate di olio

Ballerina in stoffa

Altro tipo di scarpa ballerina è quella in stoffa, molto indossata specialmente in estate. Per pulire la stoffa basta una spazzolina imbevuta di detersivo per capi a mano. Strofinate bene e poi sciacquate sempre usando la spazzola. Così le vostre scarpe saranno anche molto profumate. Se ci sono macchie resistenti, affidatevi ad uno smacchiatore spray. Spruzzatelo, lasciate agire qualche minuto e rimuovetelo con un panno umido. Se la scarpa è in stoffa bianca, per renderla luminosa effetto candeggio, spazzolatela con del bicarbonato di sodio. Vedrete il risultato sorprendente!

Come pulire le scarpe di raso

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe di raso

Ballerina in gomma

Il tipo di scarpa ballerina più facile da pulire è sicuramente quello in gomma: basta farsi la doccia con le scarpe! Queste calzature sono comodissime in spiaggia, proprio perché si possono lavare con acqua corrente, quindi per velocizzare, potete indossarle direttamente sotto la doccia e il gioco è fatto! Naturalmente questo non è igienico, se la suola è sporca di fango, perché magari siete finite dentro una pozzanghera dopo un temporale estivo. In quel caso potete metterle in ammollo in un catino con un po’ di detersivo per capi a mano e spazzolare la suola con una spazzolina.

Riproduzione riservata