Come pulire le borse in pelle sporche di inchiostro

di Vincenzo Ardito difficoltà: facile

Come pulire le borse in pelle sporche di inchiostroLeggi Vi è mai capitato di sporcare la borsa nuova con una penna? O quante volte vi si è rotta una biro dentro? O  avete sporcato i manici con l'inchiostro del timbro che vi "marchiano" nelle discoteche? Per una borsa appena acquistata o comunque per il valore che una donna le attribuisce, è senz'altro un increscioso evento. I rimedi fai-da-te si rivelano sempre molto efficaci per pulire le amate borse in pelle sporche d'inchiostro.  

Assicurati di avere a portata di mano: latte freddo alcool latte detergente panno morbido

1 Innanzitutto prendete la vostra bellissima borsa e, molto delicatamente, pulitela con un panno morbido oppure con i conosciutissimi dischetti che usano le donne per struccarsi e del latte detergente struccante. Il panno deve essere preferibilmente asciutto; è sconsigliato vivamente di utilizzare il cotone in questo procedimento, e soprattutto l'acqua, perché potrebbe graffiare inutilmente la pelle o lasciare terribili aloni. Il latte detergente è bene che sia neutro e che sia magari delicato.

2 Lasciate asciugare la borsa per qualche minuto, lontano da fonti di calore. Ora prendete la vostra borsa e un panno morbido e asciutto, imbevetelo con del latte freddo di frigo e passatelo molto delicatamente sulla macchia di inchiostro. Mi raccomando di non strofinare energicamente, altrimenti la pelle potrebbe perdere del colore..

Continua la lettura

3 A questo punto prendete un altro panno morbido e asciutto, e imbevetelo con un po' di alcool.  La raccomandazione è di non versare l'alcool direttamente sulla borsa, ma solo sul panno.  Approfondimento Come pulire e mantenere le borse in pelle (clicca qui) Ora tamponate molto delicatamente la macchia, fino a che non sarà sparita.  A questo punto con il latte, risciacquate la vostra borsa, che nel frattempo sembrerà appena acquistata e forse ancora più bella.  Cosa fare però nel caso che l'ostinata macchia d'inchiostro persista e non accenni minimamente ad andarsene? Niente paura, c'è un metodo un po' più "aggressivo" che va senz'altro provato come ultima alternativa per salvare ad ogni costo la cara e dolce borsa.  Come si suol dire: "Il gioco vale la candela".  Se nella fase precedente è stato consigliato di utilizzare i dischetti ma non c'è stato riscontro, stavolta si passa alla spugnetta, imbevendola di latte vaccino e passarla sulla macchia incriminata.  Se anche con questa metodologia la macchia è proprio dura a morire, un panno in microfibra potrebbe essere salvifico, abbinato al latte detergente.  Sono procedure che richiedono sicuramente molta pazienza, ma ne vale senz'altro la pena.. 

Come usare il latte: metodi alternativi Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle Come pulire una borsa fatta a mano Come pulire una borsa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili