Come pulire le borse in pelle sporche di inchiostro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vi è mai capitato di sporcare la borsa nuova con una penna? O quante volte vi si è rotta una biro dentro? O  avete sporcato i manici con l'inchiostro del timbro che vi "marchiano" nelle discoteche? Per una borsa appena acquistata o comunque per il valore che una donna le attribuisce, è senz'altro un increscioso evento. I rimedi fai-da-te si rivelano sempre molto efficaci per pulire le amate borse in pelle sporche d'inchiostro. Diamo dunque inizio a questa guida su come pulire le borse in pelle sporche di inchiostro.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • latte freddo
  • alcool
  • latte detergente
  • panno morbido
35

Innanzitutto prendete la vostra bellissima borsa e, molto delicatamente, pulitela con un panno morbido oppure con i conosciutissimi dischetti che usano le donne per struccarsi e del latte detergente struccante. Il panno deve essere preferibilmente asciutto; è sconsigliato vivamente di utilizzare il cotone in questo procedimento, e soprattutto l'acqua, perché potrebbe graffiare inutilmente la pelle o lasciare terribili aloni. Il latte detergente è bene che sia neutro e che sia magari delicato.

45

Lasciate asciugare la borsa per qualche minuto, lontano da fonti di calore. Ora prendete la vostra borsa e un panno morbido e asciutto, imbevetelo con del latte freddo di frigo e passatelo molto delicatamente sulla macchia di inchiostro. Mi raccomando di non strofinare energicamente, altrimenti la pelle potrebbe perdere del colore..

Continua la lettura

Approfondimento

Come pulire una borsa
55

A questo punto prendete un altro panno morbido e asciutto, e imbevetelo con un po' di alcool. La raccomandazione è di non versare l'alcool direttamente sulla borsa, ma solo sul panno. Ora tamponate molto delicatamente la macchia, fino a che non sarà sparita. A questo punto con il latte, risciacquate la vostra borsa, che nel frattempo sembrerà appena acquistata e forse ancora più bella. Cosa fare però nel caso che l'ostinata macchia d'inchiostro persista e non accenni minimamente ad andarsene? Niente paura, c'è un metodo un po' più "aggressivo" che va senz'altro provato come ultima alternativa per salvare ad ogni costo la cara e dolce borsa. Come si suol dire: "Il gioco vale la candela". Se nella fase precedente è stato consigliato di utilizzare i dischetti ma non c'è stato riscontro, stavolta si passa alla spugnetta, imbevendola di latte vaccino e passarla sulla macchia incriminata. Se anche con questa metodologia la macchia è proprio dura a morire, un panno in microfibra potrebbe essere salvifico, abbinato al latte detergente. Sono procedure che richiedono sicuramente molta pazienza, ma ne vale senz'altro la pena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire una borsa di vernice

Accessori

Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come pulire una borsa in fettuccia

Accessori

Come pulire una borsa di paglia

Accessori

Come pulire la pelletteria

Accessori

Come lavare una borsa all'uncinetto

Accessori

Come rimodernare una borsa passata di moda

Accessori

Come pulire le borse e gli accessori in pelle

Accessori

Come profumare l'interno di una borsa