Come pulire le borse e gli accessori in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Borse, cinture, scarpe braccialetti, etc. Sono tra gli oggetti maggiormente amati dalle donne di qualsiasi età. Questi oggetti sono realizzati con diversi materiali, anche se i più pregiati sono quelli fatti in pelle; proprio perché sono pregiati, e quindi anche più costosi, è importante eseguire una buona manutenzione affinché non possano rovinarsi. Siccome stiamo parlando di accessori che vengono quotidianamente a contatto con sostanze come trucchi, profumi e deodoranti, è necessario eseguire una pulizia costante. Vediamo allora come pulire le borse e gli accessori in pelle.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • latte scremato freddo
  • gomma da cancellare o mollica di pane
  • aceto
  • acqua e sapone neutro
35

Innanzitutto è necessario assicurarsi del materiale che compone l'oggetto che si vuole pulire e verificare che si tratti di "vera pelle" e non eco-pelle. Bisogna inoltre fare attenzione a controllare tutte le parti dell'oggetto: potrebbero infatti esserci delle inserzioni in materiali diversi che richiedono trattamenti differenti per non essere macchiati o rovinati. Per mantenere in forma e lucida la pelle degli accessori, bisogna aver cura di spazzolarli spesso e preservarli da sporco e urti.

45

La pelle è un materiale molto delicato, ma tra tutti i tipi di pellame quello scamosciato è il più delicato in assoluto. Per questo tipo di materiale il primo intervento da fare è quello di spazzolare delicatamente, con uno spazzolino apposito, tutta la superficie cercando di rimuovere lo sporco. Se ci sono delle macchie persistenti si possono eliminare sfregando con delicatezza con una gomma bianca o con della mollica di pane, tamponando con cura e se necessario inumidendo leggermente. Per le macchie difficili, provate a smacchiare con acqua e sapone neutro, ma senza inzuppare la pelle. Per un trattamento mirato su alcune macchie, provate a tamponare con un po' di aceto lasciando agire alcuni minuti, magari provando prima su un lato nascosto per verificare gli effetti. Per ultimare il lavoro è consigliabile applicare un prodotto specifico per il mantenimento e la lucidatura della pelle scamosciata.

Continua la lettura

Approfondimento

Come pulire la pelletteria
55

La pelle lucida va spolverata con un panno morbido e spazzolata con cura. Per capi resistenti è possibile lavare la superficie con acqua e sapone neutro, senza inzuppare, ovviamente non vanno mai immersi in acqua o lavati in lavatrice. Le macchie più difficili possono essere tolte cancellando con una gomma bianca oppure, se non è sufficiente, con un panno leggermente imbevuto di benzina (provando sempre su un angolo nascosto l'effetto).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pulire spazzole, pettini e accessori per i capelli

Moda

Come pulire la pelle scamosciata

Accessori

Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle

Accessori

Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi

Accessori

Come cambiare colore a una borsa in pelle

Accessori

Come pulire il nubuck

Moda

Come pulire le sneakers bianche

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come pulire le borse di nappa

Moda

Come far risplendere delle scarpe scolorite