Come pulirela gomma bianca delle scarpe da tennis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le scarpe da tennis sono, probabilmente, le calzature più comode in circolazione. Di fatto sono anche molto versatili adattandosi facilmente ad un gran numero di outfit. Utilizzandole quotidianamente, però, la gomma bianca delle scarpe rischia inevitabilmente di sporcarsi rendendole davvero brutte da vedere. Esistono per fortuna dei metodi semplici ed efficaci per risolvere il problema. Vediamo insieme come pulire le vostre scarpe da tennis per farle tornare a splendere.

25

Occorrente

  • sgrassatore per tessuti
  • Spugnetta abrasiva
  • Solvente per unghie
  • batuffolo di cotone idrofilo
35

Procuratevi uno sgrassatore adatto ai tessuti o, se le macchie sono davvero ostinate, del solvente per unghie (comunemente conosciuto con il nome di "acetone"). Avrete bisogno anche di una spugna di quelle usate per lavare le stoviglie che userete nel caso usiate lo sgrassatore, ed un batuffolo di cotone che vi servirà se opterete per la seconda opzione. Ora che avete a portata di mano tutto l'occorrente potete passare all'azione e al passo 2 della guida.

45

Fate un primo tentativo con lo sgrassatore che sarà sufficiente se le macchie non sono lì da molto. Vaporizzate un po' di prodotto direttamente sulle macchie e lasciate che agisca per una decina di minuti almeno. A questo punto prendete la spugnetta e strofinate facendo attenzione a non essere troppo aggressivi. La parte abrasiva della spugna è molto efficace per tirar via le macchie ma, se si strofina con troppa veemenza, si rischia di graffiare la gomma e rovinare anche la parte circostante peggiorando la situazione. Se le macchie sono venute via significa che avete già ottenuto il risultato sperato e potete passare alla fase finale eliminando i residui di sgrassatore con un panno umido. Se così non fosse il vostro lavoro non è ancora terminato e sarà necessario essere un tantino più decisi. Il passo successivo vi spiegherà come procedere.

Continua la lettura
55

Se state leggendo il terzo ed ultimo passo di questa breve guida, significa che lo sgrassatore non è stato molto efficace. Passate al metodo più aggressivo: l'acetone. Versatene qualche goccia sul batuffolo di cotone - esattamente come fareste per rimuovere lo smalto - e strofinate sulle macchie fin quando non saranno rimosse. Quando la gomma delle vostre scarpe da tennis sarà tornata bianca, rimuovete i residui di acetone con il panno umido. Attenzione però, è bene che sappiate che il metodo dell'acetone, se usato di frequente, può rendere secca e giallastra la gomma delle scarpe. Vi consiglio, pertanto, di utilizzarlo solo di rado preferendo lo sgrassatore o un bel lavaggio a freddo in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale tennis

Accessori

Come scegliere le scarpe da tennis più comode

Accessori

Come fare il nodo su scarpa da tennis

Moda

Nail art: unghie Ape

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Come abbinare una gonna a balze

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina

Moda

Come vestirsi per andare in palestra