Come pulire i gioielli di acciaio

1/6 – Introduzione

Oggi più che l’oro o l’argento, vanno molto di moda i gioielli d’acciaio, accessori pratici, che con un costo inferiore danno un tocco di eleganza e particolarità ad ogni outfit. Tuttavia, per il materiale di cui sono fatti, tali tipi di gioielli sono soggetti al deterioramento, per cui vanno trattati con cura e puliti nel modo giusto. In questa guida pertanto, verranno dati consigli su come pulire i gioielli di acciaio e farli risplendere come se fossero nuovi.

2/6 Occorrente

  • Spugnetta morbida
  • Acqua e detersivo per i piatti
  • Olio
  • Mezzo limone o bicarbonato
  • Panno morbido

3/6

Il primo rimedio per pulire i gioielli d’acciaio, consiste nell’utilizzo di acqua e detersivo per i piatti. Prendendo una spugnetta morbida e immergendola in acqua e detersivo, bisogna strizzarla per eliminare l’eccesso, per poi lustrare in maniera delicata i gioielli. Prendere successivamente un panno oppure della carta da giornale per lucidare i gioielli. Qualora fossero piuttosto sporchi, si può mettere qualche goccia d’ammoniaca sul panno, ricordando però di risciacquare finita la lucidatura, in modo da non provocare danni.

4/6

Altro rimedio consiste nell’utilizzo di acqua e limone. Strofinare la metà di un limone sul proprio gioiello, insistendo sulle zone più sporche. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare usando un panno morbido, come quelli per pulire gli occhiali. Invece del limone, si può anche usare acqua e bicarbonato: sciogliere in poca acqua un cucchiaino di bicarbonato, come ad esempio quelli da zucchero, mescolare bene e passare la “pasta” sugli accessori. Dopo averli asciugati accuratamente, riprenderanno la lucentezza che avevano appena acquistati. Qualora il gioiello presentasse lievi striature, sarà sufficiente un panno imbevuto d’olio, in caso siano più marcate invece è consigliabile affidarsi ad un esperto.

5/6

Adottare alcuni semplici accorgimenti per mantenere sempre puliti e splendenti i gioielli. Ecco ad esempio dei preziosi consigli: non indossarli mentre si fanno le pulizie, o mentre si fa il bagno o la doccia, in quanto il contatto con detergenti particolarmente aggressivi e il calore possono rovinare l’acciaio. Non spruzzare profumi, acque profumate o altre lozioni per il corpo direttamente sui gioielli, perché le sostanze nocive contenute intaccheranno il metallo. Inoltre, quando si tolgono i gioielli magari per andare a letto, abituarsi a lasciarli in un cofanetto all’interno di un sacchettino di tessuto spesso e morbido che lasci passare anche un po’ d’aria. Con questi consigli i gioielli passeranno sicuramente la revisione.

6/6 Consigli

  • Non usare detergenti abrasivi che possono rovinare e graffiare i gioielli
Riproduzione riservata