Come pulire i contenitori di mascara

1/7 – Introduzione

In ogni casa mediamente vengono buttati via in un anno decine di contenitori vuoti di mascara perché si pensa che non si possano riutilizzare. Questo rappresenta un grosso spreco sia economico che ambientale. Questo oggetto può essere riciclato per esempio per mettere al suo interno dell’olio di ricino ottimo per rinforzare le ciglia fragili. Il problema è rappresentato dalla pulizia, infatti per poterlo riutilizzare è necessario togliere ogni imputirà al suo interno. In questa guida spiegherò in modo dettagliato come pulire i contenitori di mascara.

2/7 Occorrente

  • contenitore di mascara finito
  • acqua calda
  • sapone
  • bacinella

3/7 – Usare un uncinetto di lana

Per prima cosa occorre estrarre il tappo nero che permette all’applicatore del mascara di non prelevare troppo prodotto. Quindi, con un uncinetto da lana, afferrare il tappo nero e tirare bene finché non si stacca. A questo punto bisogna prendere una bacinella, riempirla con acqua calda e inserire tutti i pezzi che compongono il mascara. Prendere l’applicatore del mascara o qualsiasi altro oggetto con questa forma e pulire a fondo il tubetto, meglio ancora se si lascia immerso nella bacinella per un paio di ore.

4/7 – Agitare il tubetto

Lasciare che l’acqua penetri nel tubetto, agitatelo e svuotatelo. Ripetere questa operazione più volte. Dato che il sapone e il mascara non vanno molto d’accordo, aggiungete un po’ di sapone del tubetto e ripetete l’operazione di prima. La pulizia del mascara può richiedere molto tempo, ma sacrificio e pazienza verranno ripagati sicuramente. In questa fase occorre essere molto precisi per cercare di pulire ogni traccia di mascara o di residui all’interno del contenitore stesso.

5/7 – Lasciarlo asciugare

Quando più o meno sia il tubetto che lo spazzolino sono puliti, riempire il tubetto di acqua e lascialo riposare per circa un giorno. Il giorno successivo fare un’ultima passata dentro il contenitore e risciacquatelo per bene. A questo punto il contenitore del mascara sarà pulito e potrà essere riutilizzato per metterci dentro l’olio di ricino che è un toccasana per rinforzare e allungare le vostre ciglia.

6/7 – Usare degli scovolini

Per quanto riguarda il pennellino anche se il mascara è terminato il suo utilizzo è possibilissimo, specialmente in due casi. Infatti il pennello del mascara è praticamente identico agli scovolini che i negozi specializzati vendono come strumento per pettinare le sopracciglia, risultato sempre assicurato, a patto che la spazzola sia molto pulita per evitare incrostazioni di polvere o proliferazione batterica! Un altro utilizzo consiste nell’utilizzarlo per stendere l’ombretto sulle vostre sopracciglia per definirle meglio senza dover necessariamente utilizzare i pennellini angolati che si trovano sempre nei negozi specializzati.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=nJlGzbHf95o
Riproduzione riservata