Come pulire i bordi bianchi delle scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scarpe sportive sono molto comode e per questo vengono utilizzate molto più spesso rispetto agli altri tipi di calzature. Col passare del tempo, però, la gomma e i bordi bianchi finiscono inevitabilmente per sporcarsi e per diventare davvero antiestetici. Per fortuna esistono diversi metodi semplici ed efficaci per pulire queste parti. Ecco come fare per sbiancare la gomma delle sneakers e delle scarpe da tennis.

25

Occorrente

  • Lavatrice
  • Sgrassatore
  • Spugna
  • Alcol o acetone
35

Pulizia in lavatrice

Il metodo più pratico è sicuramente quello della lavatrice. Basta caricare il paio di scarpe nel cestello e avviare il programma a freddo. Utilizzate lo stesso detersivo che usate di solito per i capi bianchi. Se possibile, sarebbe meglio fare un lavaggio dedicato soltanto alle scarpe, così da non contaminare i vestiti. L'unico problema di questo metodo è il tempo di asciugatura. Il lavaggio in lavatrice è consigliato soltanto quando avete parecchio tempo a disposizione e quando bisogna lavare l'intera scarpa. Se è soltanto la gomma a essere sporca, potete provare altri metodi.

45

Pulizia con lo sgrassatore

Le parti bianche delle scarpe possono essere pulite con il comune sgrassatore. Basta spruzzare un po' di prodotto sulle macchie e lasciare agire per almeno dieci minuti. Utilizzate una spugna da cucina non troppo ruvida per completare il lavaggio. Sciacquate via la schiuma e lo sporco.
Se il paio di scarpe è più delicato, invece di usare lo sgrassatore da cucina potete optare per uno sgrassatore adatto ai vestiti. Al posto della spugna, potete usare un panno più morbido.
In mancanza dello sgrassatore, potete realizzare una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e aceto, oppure acqua e sapone di Marsiglia.
Questi rimedi fai da te sono perfetti per pulire i lacci delle scarpe, soprattutto se anche questi sono bianchi.

Continua la lettura
55

Pulizia con alcol o acetone

La pulizia con l'alcol o con l'acetone è una sorta di terapia d'urgenza per le scarpe sporche. Questo metodo è sicuramente quello più efficace, ma è anche quello più pericoloso. Dopo usi ripetuti, infatti, l'alcol o l'acetone potrebbero danneggiare le parti bianche delle scarpe, facendole ingiallire e abradendole. Per questo sarebbe meglio utilizzare questi solventi soltanto nei casi più estremi, quando le macchie sono impossibili da togliere. In questo caso, vi basterà versare qualche goccia di alcol su un batuffolo di cotone e strofinare sulla gomma per alcuni minuti. Se lo sporco persiste, continuate a sfregare ancora per un po', fino a quando non sarà scomparso del tutto. Ricordatevi che se usate l'acetone dovreste stare attenti a non macchiare la stoffa della scarpa: c'è il rischio di farla stingere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come Recuperare Uno Smalto Secco

Moda

Nail art: unghie Ape

Accessori

Come prendersi cura delle proprie scarpe

Moda

Come allargare una scarpa

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'acetone fatto in casa

Make Up

Come togliere lo smalto senza acetone

Make Up

Come rimuovere lo smalto senza usare l'acetone

Make Up

10 consigli per togliere lo smalto semipermanente