Come pulire gli stivali di camoscio con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pelle scamosciata rappresenta, da sempre, una delle pelli più pregiate e costose presenti sul mercato non solo dell´abbigliamento, ma di qualsiasi ambito in generale; il processo di creazione di tale pelle, infatti, è piuttosto lunga e laboriosa, poiché proviene dalla crosta di pelle ovina che, mediante delle speciali lavorazioni come la raschiatura diretta e la conciatura attraverso l'ossidazione di oli di pesce, ottiene quell'aspetto ruvido e una consistenza estremamente morbida e vellutata. Proprio per la serie di processi che questo tipo di pelle deve passare, pulire il camoscio non è per nulla semplice e richiede una buona dose di pazienza e delicatezza. In questa guida vedremo come pulire gli stivali di camoscio con l'aceto.

25

Occorrente

  • Aceto
  • Spazzola di gomma
  • Ovatta
  • Pennello
  • Gomma per cancellare
  • Latte
  • Carta assorbente
35

L'aceto è un prodotto unico nel suo genere che consente una pulizia radicale di tessuti realizzati con il camoscio, ed in particolare le scarpe. Se abbiamo degli stivali che presentano delle macchie, per poterli pulire utilizzando l'aceto, dobbiamo seguire determinati passi se vogliamo ottenere un risultato ottimale.

45

La prima operazione da fare è quella di prendere una spazzola di gomma e leggermente compattare le fibre del camoscio senza creare striature, agendo sulla stivale dalla punta fino al tallone. In questo modo, la macchia appare evidente, e soprattutto l'alone, che è tra i più fastidiosi da rimuovere. Dopo questo intervento preliminare, bagnare un batuffolo di ovatta nell'aceto ed utilizzarlo come tampone per agire sulla macchia e il relativo alone. Lasciandolo in posa per almeno 10 minuti, cospargere del talco sulla superficie, dopodiché con una spazzola a setole morbide rimuovere il tutto. Se il risultato non è soddisfacente, allora è il caso di prendere di nuovo l'aceto e cospargerlo con un pennello, per poi assorbirlo con un tovagliolo di carta; poi, con una gomma per cancellare, agire delicatamente sulla parte interessata ed in particolare sul contorno.

Continua la lettura
55

Con questo metodo la macchia tende a sparire del tutto, quindi non resta che prendere una spazzola e rimuovere i granuli che si sono creati con l'attrito tra gomma e il camoscio. Constatato ciò, si può pulire lo stivale in modo uniforme. Per questa ulteriore pulizia, utilizzare un bicchiere con del latte in cui aggiungere alcune gocce di aceto, che dovrà essere applicato a pennello sullo stivale di camoscio, strofinando sempre delicatamente con una spazzola che in genere si usa per la cera neutra sulle scarpe di pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare gli stivali : le regole fashion per non sbagliare

Moda

Le 10 peggiori scarpe da indossare d'estate

Moda

Come pulire una giacca di camoscio

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Moda

10 consigli per abbinare gli stivali con le frange

Moda

Outfit da abbinare agli stivali da cow boy