Come pulire gli orecchini

1/6 – Introduzione

Gli orecchini sono un accessorio femminile che non può mai mancare poiché hanno il dono di rendere particolare qualsiasi tipo di look e di regalare al viso una luminosità naturale. Come tutti gli altri gioielli necessitano di una pulizia appropriata, sia per mantenere la loro lucentezza e bellezza originaria, sia per questioni igieniche ed evitare l’insorgere di infezioni.
In questa guida vi spiegherò come pulire gli orecchini e quali tecniche adottare in base al tipo di materiale con cui essi sono costituiti.

2/6

Innanzitutto, indipendentemente dal materiale con cui gli orecchini sono stati realizzati, la prima cosa che bisogna pulire sono i ganci e l’ago che stanno a contatto direttamente con la pelle bucata delle orecchie.
Prendete un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico e strofinate bene gli aghetti e i ganci, quindi asciugateli con un panno pulito. Ripetete questa operazione una volta al mese, per essere sicure che gli orecchini siano sempre puliti e disinfettati, soprattutto per quelli che indossate più spesso.

3/6

Ora veniamo ai materiali.
Se gli orecchini sono in oro o argento, l’unico prodotto da utilizzare è l’alcool etilico, perché mantiene i metalli preziosi sempre lucidi. Se invece gli orecchini sono di plastica o plexigas, potete utilizzare semplicemente dell’acqua e sapone o dello spray per vetri. In entrambi i casi, aiutatevi con uno straccetto, in modo che non si formino eventuali aloni sulla loro superficie. Asciugate bene tutta la superficie dei gioielli e attendete qualche minuto prima di riporli per far sì che siano ben asciutti e privi di umidità, in modo da prevenire l’ossidazione del metallo.

4/6

Se gli orecchini sono fatti in rame o in bronzo, potrebbero diventare verdognoli a causa dell’ossido che vi si forma. Per risolvere questo problema, strofinateli con uno spazzolino da denti e del dentifricio. Lasciate agire per qualche minuto, quindi togliete i residui con uno straccio imbevuto d’acqua e asciugate con un panno morbido.

5/6

Alcuni orecchini sono fatti in tessuto o all’uncinetto. Per pulirli, riempite una ciotola di acqua e versate in questa del semplice sapone neutro. Immergete gli orecchini e lasciateli a mollo per circa mezz’ora. Dopodichè senza strizzarli, toglieteli dall’acqua e fateli asciugare appoggiandoli su un asciugamano pulito, all’aria aperta e lontano dalla luce diretta del sole.

6/6

Se infine dovete pulire orecchini in perla naturale, inumidite un panno con dell’olio d’oliva e sfregate gli orecchini in ogni loro punto, dopodichè passate un panno asciutto per rimuovere i residui d’olio. Avrete ridato lucentezza al materiale.
Ricordatevi che pulire gli orecchini periodicamente è una buona prassi per preservarli dall’ossidazione, prevenire i problemi cutanei e farli durare a lungo.

Riproduzione riservata