Come pulire gli occhiali da vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per chi ha problemi di vista gli occhiali sono un accessorio indispensabile da portare. Necessari per mettere a fuoco le immagini e per avere una visione più nitida, essi richiedono particolare cautela sia quando vengono indossati sia quando bisogna provvedere alla pulizia delle lenti.
Capita sovente, durante il corso della giornata, di doverli pulire. In commercio sono reperibili prodotti idonei per la loro pulizia come spray e salviettine sebbene questi peggiorino, a lungo andare, la visibilità. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come pulire gli occhiali da vista in modo tale da non causare danni alla superficie delle lenti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Detersivo piatti o sapone per mani
  • Panno in microfibra
  • Panno morbido per finitura
36

Gli occhiali hanno la tendenza a sporcarsi molto facilmente per la presenza di polvere nell'aria e per il semplice contatto con le mani a causa del sebo della nostra pelle. Quest'ultimo è il maggiore responsabile di lenti annebbiate ed è il più fastidioso da eliminare poiché contribuisce in modo prepotente a ridurre la naturale visibilità e limpidezza delle lenti degli occhiali.

46

Tieni sempre a portata di mano un panno adatto alla pulizia degli occhiali da vista che solitamente viene inserito nella custodia degli stessi all'acquisto.
Il metodo più semplice ed efficace, è quello di passare le lenti sotto il getto dell'acqua tiepida avendo cura di strofinarle delicatamente con i polpastrelli delle dita. Puoi aggiungere una goccia di detersivo per piatti oppure del sapone per le mani nonostante quest'ultimo abbia un potere sgrassante minore rispetto al primo.
La schiuma che si sarà formata serve a sgrassare a fondo la superficie delle lenti che andranno poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida in modo tale da eliminare ogni residuo di grasso depositato.

Continua la lettura
56

Al termine del risciacquo utilizza un panno in microfibra per asciugare l'acqua in eccesso oppure un fazzolettino di carta morbido senza aggiunta di balsami. Evita di utilizzare la carta assorbente in quanto, essendo ruvida, rischierebbe di rigare irreparabilmente le lenti. Ora passa sulla superficie delle lenti il panno morbido che trovi nella custodia degli occhiali al fine di togliere gli aloni rimasti e lucidare definitivamente le lenti.
È un' operazione molto semplice da eseguire senza dover ricorrere all'acquisto di prodotti costosi e meno efficienti. L'accortezza principale che devi avere è quella di non utilizzare carta da cucina o carta multiuso poiché causano la perdita di trasparenza e di lucentezza delle lenti dei tuoi occhiali da vista creando antiestetici graffi impossibili da rimuovere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di utilizzare carta assorbente o multiuso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come trattare gli occhiali

Accessori

Come pulire occhiali da vista

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban

Accessori

Come pulire gli occhiali da vista

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori

Come smontare le astine degli occhiali

Accessori

Come pulire gli occhiali senza graffiare la lente