Come pulire e dare forma ad un borsalino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi avere un look sempre curato è fondamentale. Esistono degli accessori di moda che sono sempre in voga e che non invecchiano mai. Ad esempio determinate tipologie di cappello hanno un fascino che non sente per nulla il passare inesorabile del tempo. Ovviamente è importante tenerne particolarmente cura, onde evitare che l'usura possa in qualche modo danneggiare questi accessori. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare, attraverso una serie di semplici e pratici passaggi, come eseguire la pulizia di un particolare tipo di cappello. Infatti vedremo brevemente come pulire e dare forma ad un borsalino.

24

Se anche tu possiedi un costoso Borsalino originale, fabbricato in feltro e intendi preservarlo dai segni del tempo e vuoi mantenerlo sempre come nuovo, procurati innanzitutto un umidificatore a getto per ambienti, oppure, se non l'hai a disposizione, metti sul fuoco una pentola di acqua. Lo scopo principale di questa operazione che sto per spiegarti è quello di "stirare" il feltro del borsalino, ravvivandone sia la consistenza sia il colore. Procurati due spazzole per abiti leggermente ricurve: una a setole morbide e una a setole medie.

34

Tieni il Borsalino a una distanza di trenta o quaranta centimetri all'incirca dalla fonte di vapore, cercando di ruotarlo in continuazione affinché la superficie si inumidisca leggermente in modo omogeneo. Continua con quest'operazione per almeno due minuti, quindi prendi la spazzola a setole morbide e dopo aver spinto in fuori la calotta del cappello, iniziando dalla testa, spazzola in senso orario, senza andare mai contropelo. Torna ad umidificare per altri due minuti e ripeti l'operazione con la spazzola a setole medie.

Continua la lettura
44

Ora procedi esponendo il cappello per circa due minuti di vapore esclusivamente nella calotta esterna e poi altri 2 minuti all'interno del cappello, dove è presente una sorta di fascia, chiamata marocchino, che ha la funzione di preservare il cappello da eventuali macchi di sudore. Spazzola il feltro e termina l'operazione pulendo la fascia con una pelle tipo quelle che si usano per le automobili che sia ben pulita, dando con una leggera pressione la forma al cappello: procedi affossando longitudinalmente la calotta e producendo due nicchie rialzate sui lati. Lascia il cappello appoggiato su un piano fino ad asciugatura completa. Non mi rimane altro da fare, giunto a questo punto della nostra guida, che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere il cappello per la spiaggia

Moda

5 abbinamenti per un look dandy style

Moda

Come vestirsi per una festa anni '20

Moda

Come abbinare le sabot

Moda

Come creare un look dandy style

Moda

5 outfit hipster da donna

Moda

Come abbinare un abito in georgette

Moda

I migliori modi per abbinare le parigine