Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi

di Sonia Scarpiello difficoltà: facile

Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi All'interno della tua casa sei in possesso di oggetti, accessori e divani in pelle e non sai come pulirli? Ti è capitato di non riuscire più a usufruirne per qualche sbadataggine? Non è necessario allarmarsi. Sembra così difficile pulire certi tessuti e si ricorre il più delle volte a ricercare il prodotto, quando la risposta ce l'hai davanti agli occhi! Grazie, infatti, a questa guida riuscirai a risolvere il tuo problema. Qui ti presentiamo i nostri rimedi prettamente casalinghi.

Assicurati di avere a portata di mano: Gel Detergente rinfrescante con vitamina E ed Hydra IQ Latte Detergente Tonico che combina 2 azioni in una guanti in lattice e un normale panno bianco pulito buccia di banana

1 Nonostante la pelle sia usata per la costruzione di diversi materiali, ritenuti idonei per l'uso comune, per la sua resistenza e flessibilità, è molto particolare. Si macchia e si rovina quasi a logorarsi; ciò comporta una costante "manutenzione" per farla restare compatta e lucida. A proposito di questo dilemma e per poter risparmiare denaro, si può far ricorso a dei metodi tipicamente casalinghi.

2 Tra di essi quello sicuramente più semplice e maggiormente conosciuto è il panno bianco impregnato di struccante o, meglio, latte detergente o anche proprio di latte che beviamo tutte le mattine a colazione da strofinare sulla parte sporca fino a quando non ridiventa limpido. Dinanzi alle macchie scure, specialmente presenti sulla pelle bianca (ad esempio su una borsa o su un divano) possono essere tolte mediante una gomma da cancellare (la gomma di pane che si trova in cartoleria) passata sulla superficie con mano delicata; le calzature (stivali o normali scarpe eleganti da uomo o, talvolta, da donna), invece, richiedono lo sfregamento dell'interno di una buccia di banana, successivamente ripulito da uno straccio bianco.

Continua la lettura

3 Su altri materiali in pelle (come le giacche) si possono spalmare creme quali la nivea, le quali li faranno rimanere morbidi per idratarli così come viene idratata la pelle del corpo; quest'ultimo criterio viene applicato prima del cambio stagione per poi riporlo nell'apposito armadio.  Più complicata risulta essere la pulizia dei sedili in pelle di una macchina: essi possono essere ripassati con una normale aspirapolvere, in modo tale che non vada a rovinarne il tessuto; oltre a ciò è opportuno mantenere l'impermeabilità efficiente per lo più in inverno: anche in questo caso si può usare il latte detergente che ridà al materiale le sue caratteristiche.  Approfondimento Come fare la pulizia del viso (clicca qui) Come dimostrato non sempre è opportuno dirigersi nei negozi, basta un poco di informazione e il gioco è fatto.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come pulire le borse in pelle come pulire gli accessori in pelle (abbigliamento) come pulire i divani di pelle

Come pulire le borse e gli accessori in pelle Come idratare la pelle secca del viso Pelle grassa: come trattarla Come pulire le Ugg

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili