Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi

di Sonia Scarpiello difficoltà: facile

Come pulire accessori in pelle: rimedi casalinghi All'interno della tua casa sei in possesso di oggetti, accessori e divani in pelle e non sai come pulirli? Ti è capitato di non riuscire più a usufruirne per qualche sbadataggine? Non è necessario allarmarsi. Sembra così difficile pulire certi tessuti e si ricorre il più delle volte a ricercare il prodotto, quando la risposta ce l'hai davanti agli occhi! Grazie, infatti, a questa guida riuscirai a risolvere il tuo problema. Qui ti presentiamo i nostri rimedi prettamente casalinghi.

Assicurati di avere a portata di mano: Gel Detergente rinfrescante con vitamina E ed Hydra IQ Latte Detergente Tonico che combina 2 azioni in una guanti in lattice e un normale panno bianco pulito buccia di banana

1 Nonostante la pelle sia usata per la costruzione di diversi materiali, ritenuti idonei per l'uso comune, per la sua resistenza e flessibilità, è molto particolare. Si macchia e si rovina quasi a logorarsi; ciò comporta una costante "manutenzione" per farla restare compatta e lucida. A proposito di questo dilemma e per poter risparmiare denaro, si può far ricorso a dei metodi tipicamente casalinghi.

2 Tra di essi quello sicuramente più semplice e maggiormente conosciuto è il panno bianco impregnato di struccante o, meglio, latte detergente o anche proprio di latte che beviamo tutte le mattine a colazione da strofinare sulla parte sporca fino a quando non ridiventa limpido. Dinanzi alle macchie scure, specialmente presenti sulla pelle bianca (ad esempio su una borsa o su un divano) possono essere tolte mediante una gomma da cancellare (la gomma di pane che si trova in cartoleria) passata sulla superficie con mano delicata; le calzature (stivali o normali scarpe eleganti da uomo o, talvolta, da donna), invece, richiedono lo sfregamento dell'interno di una buccia di banana, successivamente ripulito da uno straccio bianco.

Continua la lettura

3 Su altri materiali in pelle (come le giacche) si possono spalmare creme quali la nivea, le quali li faranno rimanere morbidi per idratarli così come viene idratata la pelle del corpo; quest'ultimo criterio viene applicato prima del cambio stagione per poi riporlo nell'apposito armadio.  Più complicata risulta essere la pulizia dei sedili in pelle di una macchina: essi possono essere ripassati con una normale aspirapolvere, in modo tale che non vada a rovinarne il tessuto; oltre a ciò è opportuno mantenere l'impermeabilità efficiente per lo più in inverno: anche in questo caso si può usare il latte detergente che ridà al materiale le sue caratteristiche.  Approfondimento Come rimuovere il colore per capelli dalla pelle (clicca qui) Come dimostrato non sempre è opportuno dirigersi nei negozi, basta un poco di informazione e il gioco è fatto.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come pulire le borse in pelle come pulire gli accessori in pelle (abbigliamento) come pulire i divani di pelle

Come fare la pulizia del viso Come pulire le borse e gli accessori in pelle Come idratare la pelle secca del viso Pelle grassa: come trattarla

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili