Come proteggere la salute della pelle in 3 semplici mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pelle è la barriera protettiva del nostro corpo, perciò è importante preservare la sua salute. Una cute sana e forte è in grado di resistere agli attacchi di microorganismi dannosi portatori di dermatiti e infezioni. Inoltre, una pelle sana sarà più bella perché meno soggetta alle odiose rughe. Vediamo come proteggerla con tre semplici mosse.

24

La prima mossa per proteggere la salute della pelle è una buona detersione quotidiana. La superficie cutanea è costituita da tantissimi pori che servono per la respirazione cellulare degli strati profondi. Questi piccoli forellini devono essere mantenuti puliti affinché essi possano svolgere la loro funzione: il make up, il sebo, lo smog e la polvere vi si depositano tutti i giorni, occludendoli. Scegliete con cura i prodotti per la pulizia cutanea evitando prodotti aggressivi. Per il viso utilizzate un latte detergente (da rimuovere con acqua tiepida e sapone di marsiglia) e un tonico analcolico. Per la pelle del corpo è consigliabile non usare tensioattivi troppo schiumogeni e molto profumati perché possono alterare il film idrolipidico cutaneo. L'ideale è un gel doccia o un olio detergente a ph neutro. Riservate i bagnoschiuma profumati per occasioni speciali.

34

La seconda mossa per proteggere la salute della pelle riguarda la protezione solare. I raggi UVB, responsabili della tanto amata abbronzatura, possono provocare arrossamenti, eritemi e anche ustioni vere e proprie che, soprattutto se frequenti, indeboliscono fortemente la cute e la rendono ipersensibile ad esposizioni anche minime ai raggi del sole. Gli UVA, invece, sono quei raggi ultravioletti in grado di penetrare negli strati più profondi dell'epidermide e capaci di provocare danni cellulari permanenti e invecchiamento precoce. Utilizzate una protezione solare adeguata, non solo durante l'estate quando siete in spiaggia: il viso e le mani sono esposti tutto l'anno alla luce solare. Un prodotto ad alta protezione proteggerà la vostra pelle dal foto-invecchiamento e dalle macchie scure.

Continua la lettura
44

L'idratazione è l'ultimo step per aiutare la pelle a mantenersi sana. La scorta d'acqua epidermica diminuisce con gli anni, ma anche a causa delle aggressioni atmosferiche a cui è sottoposta: durante l'estate il clima caldo secco provoca un forte aumento dell'evaporazione, mentre in inverno le temperature gelide e il freddo irritano e seccano la cute. La perdita di acqua fa apparire la pelle poco tonica ed elastica e la espone ad arrossamenti e segni d'espressione. Per assicurarvi un'ottima idratazione cutanea dovete agire sia dall'interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangiando molta frutta e verdura, sia dall'esterno, applicando prodotti cosmetici che limitano la disidratazione. L'acido ialuronico è un ingrediente che dovreste cercare nei cosmetici perché ha la capacità di trattenere le molecole d'acqua nei tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le creme viso più indicate per chi soffre di couperose

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la CC cream

Make Up

Come attenuare rughe e occhiaie con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come prevenire l'invecchiamento del viso

Cura del Corpo

10 errori di bellezza che tutte commettiamo

Cura del Corpo

Come curare I talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come distendere le rughe del viso

Cura del Corpo

Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta