Come proteggere i nei dal sole quando si va in spiaggia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'estate si avvicina e con essa il mare, il sole, le giornate passate nuotando, prendendo il sole e facendo lunghe passeggiate con gli amici. Tutto questo inconsapevolmente viene però svolto con una continua esposizione ai raggi solari che ben poco perdonano a chi no si premunisce anticipatamente e decide di divertirsi senza pensieri. Oltre al pericolo di ustioni gravissime e dolorose, le quali possono portare anche a degenze abbastanza lunghe e tali da impedire il proseguimento felice della stagione estiva, esistono altre problematiche legate alla pelle e in particolar modo ai nei che chiunque possiede sul proprio corpo. Queste conformazioni epiteliali sono di norma molto delicate e possono infiammarsi e addirittura mutare se esposte in modo incosciente ai raggi solari. I pericoli sono tanti e i rischi più gravi sono correlati a ipotesi di insorgenza di tumori maligni della pelle. Stessa cosa dicasi per le semplici ustioni, anche se non gravi ma ripetute. In questa occasione vedremo quindi come proteggere i nei dal sole quando si va in spiaggia. Non si tratta di procedere con tecniche complesse ma semplicemente di saper ricordarsi di aver cura del proprio corpo. Buona lettura!

25

La crema solare

La crema solare, scelta in base al proprio fototipo e al tipo di esposizione al sole, va bene su tutto il corpo. Ricordate di spalmarla prima dell'esposizione e dopo un eventuale bagno, senza trascurare le labbra. Per queste ultime, acquistate uno stick dedicato protettivo specifico, così da evitare secchezza e rossore. In questo modo eviterete ustioni e scottature. Sistemato il corpo nel complesso, concentriamoci adesso sui nei.

35

Il neo

Il neo è una deformazione della pelle, che fa sì che la stessa si presenti differente in una data zona in termini di colore, spessore e consistenza. Come è facilmente intuibile, una porzione di pelle con queste caratteristiche richiede un'attenzione particolare e una protezione dedicata raggiungibile solo con prodotti specifici.
È preferibile rivolgersi al proprio dermatologo che potrà consigliarvi prodotti specifici per la vostra tipologia di neo, ma in assenza dello specialista anche in farmacia potrete ottenere consigli preziosi sulla protezione necessaria.

Continua la lettura
45

Alto fattore protettivo

Quello che è certo è che per proteggere i vostri nei dovete ricorrere ad un prodotto ad alto fattore protettivo o, meglio ancora, alla cosiddetta "protezione totale". Il mercato dei prodotti solari propone numerose soluzioni di diverso tipo e potrete quindi scegliere tra creme, protezioni spray o pratici stick solari. Questi ultimi, disponibili in diverse misure, consentono un'applicazione mirata, pulita, precisa e puntuale.

55

Controllo frequente

La prevenzione purtroppo non basta, il consiglio quindi è quello di verificare di frequente lo stato del vostro neo, che non dovrebbe registrare cambiamenti di colore, spessore, dimensione in genere. Attenzione anche, più in generale, a possibili nuovi nei o ad eventuali macchie solari che potrebbero comparire e potrebbero essere il primo sintomo di patologie più gravi. Per stare tranquilli sopponetevi ad una mappatura dei nei, che potrà portare a galla eventuali anomalie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come curare le scottature solari con l'iperico

Prodotti di Bellezza

Come dare sollievo alla pelle dopo una scottatura provocata dal sole

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie da ustione

Make Up

Come fare uno stick nutriente per le ciglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno stick per il contorno occhi all'olio di ricino

Make Up

Come applicare il fondotinta stick

Make Up

Come applicare il correttore stick