Come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli tinti di biondo hanno caratteristiche particolari leggermente differenti rispetto a quelli bruni e tendono a variare il colore con il tempo, andando verso l'ingiallimento. Ovviamente si corre il rischio di ottenere un colore abbastanza antiestetico, il quale andrà a compromettere la luminosità naturale del capello. Le tinture possono applicarsi a secco o in seguito ad una decolorazione e, in entrambi i casi, si rischia di andare incontro a questa problematica. Tuttavia, con le giuste precauzioni, sarà possibile intervenire in tempo ed evitare che questo accada. Nella seguente guida, dunque, andremo a vedere come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tinta per capelli biondi di qualità
  • Shampoo, balsamo e crema per capelli colorati
  • Olio per capelli con protezione UVB UVA
37

Qualità della tinta

La scelta di una tinta per capelli biondi di qualità limita sicuramente l'effetto dell'ingiallimento. Purtroppo però a volte succede anche a chi spende molti soldi per la cura dei propri capelli. Tra i fattori che più provocano l'ingiallimento dei capelli biondi, vi è la naturale pigmentazione del capello. Il cloro della piscina poi, insieme all'esposizione al sole, modifica il colore dei capelli biondi. Per proteggere i propri capelli, dovremo utilizzare prodotti e trattamenti specifici. Si tratta di creme in grado di gestire il colore, in particolare i diversi toni del biondo. Utilizziamo quindi sempre uno shampoo, un balsamo e una crema per capelli colorati o con mèches. Facciamo magari attenzione a scegliere, se possibile, prodotti specifici proprio per i capelli chiari.

47

Cosa fare in estate

Nel periodo estivo, è preferibile proteggere i capelli biondi con degli oli specifici. L'aria di mare e il sole rendono necessario applicare con generosità sulle punte e sulla lunghezza questi prodotti contro l'ingiallimento. Gli oli specifici per capelli proteggono dai raggi UVA e UVB. Creano uno strato di protezione che impedisce ai raggi di schiarire e sbiadire la colorazione. In spiaggia sarà bene coprire la testa con un sottile foulard, riparando così i capelli. È altrettanto importante non sovraccaricare i capelli biondi con trattamenti aggressivi. Più importante ancora dello shampoo sarà il risciacquo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Precauzioni

Per proteggere i capelli biondi è necessario ridurre al minimo l'esposizione a fumi e smog in quanto i capelli subiscono dei danni durante il processo di colorazione e diventano molto più sensibili a determinati fattori ambientali. Questi non vanno solo ad indebolire il capello, ma creano anche delle modifiche del colore, rendendo il capello poroso e fragile. Oltre ad evitare l'esposizione a queste sostanze, sarebbe bene applicare delle maschere protettive per mantenere il capello idratato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esporre il meno possibile i capelli agli agenti inquinanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Consigli e cura per i capelli biondi

Capelli

Come tingere i capelli di bianco

Capelli

I rimedi della nonna per la cura dei capelli

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Capelli

Come curare naturalmente i capelli biondi

I capelli biondi sono ormai una rarità, soprattutto se parliamo di capelli naturalmente biondi.
Si tratta di un genere di capello che necessita di non ...
Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

10 errori che rovinano i capelli

Capelli

Come fare i capelli ricci

Capelli

Come schiarire gradualmente i capelli

Capelli

Come rendere luminosi i capelli grigi