Come proteggere i capelli biondi dall’ingiallimento

1/7 – Introduzione

I capelli tinti di biondo hanno caratteristiche particolari leggermente differenti rispetto a quelli bruni e tendono a variare il colore con il tempo, andando verso l’ingiallimento. Ovviamente si corre il rischio di ottenere un colore abbastanza antiestetico, il quale andrà a compromettere la luminosità naturale del capello. Le tinture possono applicarsi a secco o in seguito ad una decolorazione e, in entrambi i casi, si rischia di andare incontro a questa problematica. Tuttavia, con le giuste precauzioni, sarà possibile intervenire in tempo ed evitare che questo accada. Nella seguente guida, dunque, andremo a vedere come proteggere i capelli biondi dall’ingiallimento.

2/7 Occorrente

  • Tinta per capelli biondi di qualità
  • Shampoo, balsamo e crema per capelli colorati
  • Olio per capelli con protezione UVB UVA

3/7 – Qualità della tinta

La scelta di una tinta per capelli biondi di qualità limita sicuramente l’effetto dell’ingiallimento. Purtroppo però a volte succede anche a chi spende molti soldi per la cura dei propri capelli. Tra i fattori che più provocano l’ingiallimento dei capelli biondi, vi è la naturale pigmentazione del capello. Il cloro della piscina poi, insieme all’esposizione al sole, modifica il colore dei capelli biondi. Per proteggere i propri capelli, dovremo utilizzare prodotti e trattamenti specifici. Si tratta di creme in grado di gestire il colore, in particolare i diversi toni del biondo. Utilizziamo quindi sempre uno shampoo, un balsamo e una crema per capelli colorati o con mèches. Facciamo magari attenzione a scegliere, se possibile, prodotti specifici proprio per i capelli chiari.

4/7 – Cosa fare in estate

Nel periodo estivo, è preferibile proteggere i capelli biondi con degli oli specifici. L’aria di mare e il sole rendono necessario applicare con generosità sulle punte e sulla lunghezza questi prodotti contro l’ingiallimento. Gli oli specifici per capelli proteggono dai raggi UVA e UVB. Creano uno strato di protezione che impedisce ai raggi di schiarire e sbiadire la colorazione. In spiaggia sarà bene coprire la testa con un sottile foulard, riparando così i capelli. È altrettanto importante non sovraccaricare i capelli biondi con trattamenti aggressivi. Più importante ancora dello shampoo sarà il risciacquo.

5/7 – Precauzioni

Per proteggere i capelli biondi è necessario ridurre al minimo l’esposizione a fumi e smog in quanto i capelli subiscono dei danni durante il processo di colorazione e diventano molto più sensibili a determinati fattori ambientali. Questi non vanno solo ad indebolire il capello, ma creano anche delle modifiche del colore, rendendo il capello poroso e fragile. Oltre ad evitare l’esposizione a queste sostanze, sarebbe bene applicare delle maschere protettive per mantenere il capello idratato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Esporre il meno possibile i capelli agli agenti inquinanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata