Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come poter fare, per prevenire la comparsa dei capelli bianchi.
I capelli bianchi, per alcuni di noi, possono diventare un problema, in particolare se sul nostro capo ne spuntano non uno solo, ma molti, finendo così per riempire la maggior parte della testa.
La comparsa dei capelli bianchi ha un nome ben preciso e viene anche detta incanutimento o canizie. I nostri capelli sono colorati, grazia alla presenza della melanina, un pigmento molto importante. Ciò che cambia il colore dei capelli tra un soggetto ed un altro non è la differenza di melanina, in quanto è uguale in tutti i capelli, ma la sua quantità. In base a quanta melanina viene prodotta dai follicoli possiamo avere i capelli scuri o i capelli chiari.

29

Occorrente

  • frutta e verdura
  • vitamine di ogni gruppo
  • evitare momenti di stress
  • assumere alimenti ricchi di rame
39

Man mano che l’età avanza, la capacità di questi follicoli di produrre melanina diminuisce, facendo così nascere dei capelli che sono prima di colore grigio, fino a spuntare completamente bianchi.
Occorre però dire che la comparsa dei capelli bianchi non è strettamente legata solo all’età, in quanto vi sono anche giovani che soffrono già di questo problema. Le cause che portano all’incanutimento sono davvero tante e non sempre chiare.
Si pensa che i momenti della nostra vita governati da stress ed ansia, possano portare a ridurre la produzione di melanina da parte dei follicoli.

49

Può anche esser dovuto ad un funzionamento non ottimale della tiroide o alle cattivi abitudini di vita, tra cui il fumo. Ma tra tutte le cause, una pare essere la principale, da cui poi scaturiscano tutte le altre, cioè l’aumento del numero di radicali liberi nel nostro organismo.
Quindi per eliminare la principale causa della canizie, dobbiamo eliminare i radicali liberi.

Continua la lettura
59

Per cercare di diminuire la presenza di radicali liberi, dobbiamo prima di tutto migliorare la nostra alimentazione. Evitiamo ogni genere di cibo grasso o ricco di grassi e preferiamo in particolare alimenti che contengano gli antiossidanti, elementi fondamentali per la lotta ai radicali liberi.
Questi antiossidanti riescono non solo a ridurre i radicali liberi, ma anche a rallentare l’invecchiamento delle nostre cellule. Per introdurre quanti più antiossidanti possibile, dobbiamo mangiare molta frutta e verdura, ricche inoltre anche di vitamine e sali minerali.

69

Introduciamo nella nostra alimentazione sostanze ricche di vitamina C, conosciuta anche col nome di acido ascorbico, ricca di antiossidanti. Importanti sono anche le vitamine del gruppo B, di cui la vitamina B5, che dona energia al nostro organismo e rallenta l’invecchiamento, evitando la fuoriuscita di capelli bianchi. Grazie alla vitamina B, che interviene nella formazione dei globuli rossi, riusciremo a trasportare più ossigeno fino ai nostri capelli, migliorando così il loro sviluppo e il loro nutrimento.
Ricordiamo che le vitamine del gruppo B, sono anche chiamate vitamine antigrigio, proprio per la loro capacità di mantenere vivo il colore e i pigmenti dei nostri capelli. Questo gruppo di vitamine lo possiamo trovare nel tuorlo delle uova, nella carne di maiale, nel lievito di birra, nelle mandorle e nocciole, ma anche nel grano, legumi e patate.

79

Assumiamo regolarmente anche le proteine, perché i capelli sono formati nella maggior parte appunto da proteine che permettono di mantenerlo sano ed in forma.
Non scordiamo d’introdurre alimenti che contengono grandi quantità di rame. Questo elemento riesce a migliorare la produzione di melanina, utile per dare colore ai nostri capelli. Proprio per questo motivo, occorre mangiare cibi come le patate, gli spinaci, le ostriche, le lenticchie, ma anche il fegato e le cime di rapa.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I capelli bianchi possono diventare un vero e proprio incubo, ma se si previene la loro ocmparsa, resteranno solo ed escusivamente un problema lontano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza rovinare la pelle

Per vivere bene il sole al mare o in montagna è d’obbligo esporsi con moderazione e cautela e ben protetti da un efficace solare, che agisca da filtro per i raggi UVB e UVA. Solo così è possibile godere dei suoi benefici. Preso nella giusta misura...
Cura del Corpo

I benefici del vino sulla pelle

Il vino ha avuto sin dai tempi antichi un'importante funzione nella vita quotidiana, oltre ad essere una sana bevanda alcolica può servire anche per dare dei benefici alla nostra pelle. Fin dai tempi più antichi infatti molte donne facevano il bagno...
Cura del Corpo

Come attenuare le macchie dovute all'esposizione al sole

Un'eccessiva esposizione al sole porta ad un colorito poco uniforme, rughe, macchie ed arrossamenti ed è un modo per far invecchiare la pelle più velocemente. I danni alla pelle si accumulano nel tempo e possono essere causati anche da pochi minuti...
Cura del Corpo

Come eliminare le macchie solari

Una bella scampagnata a Pasquetta o per il primo di maggio molto soleggiata può averci indotte ad esporci beatamente al sole come tante lucertole, godendoci i caldi e luminosi raggi per azzardare la prima abbronzatura della stagione. Ma il sole è come...
Cura del Corpo

Come stimolare la melanina

La melanina è una sostanza protettiva ci difende dall'azione dei raggi ultravioletti, formando un vero e proprio schermo protettivo. In sintesi, la melanina è il filtro utilizzato dal nostro corpo: da un lato è responsabile dell'assorbimento dei raggi...
Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'uva ursina per schiarire le macchie cutanee

Uno dei problemi cutanei più diffusi, specie dopo i quaranta anni di età, si lega alla comparsa di macchie scure sulla pelle, diffuse in modo disomogeneo. Per quanto esse non abbiano effetto sulla salute, esteticamente sono assai sgradevoli a vedersi....
Cura del Corpo

Cosa mangiare per abbronzarsi bene

Quando si va al mare bisogna essere preparati prima dell'esposizione ai raggi solari. Oltre all'utilizzo di prodotti abbronzanti per idratare e proteggere la pelle è consigliabile fare una dieta appropriata; in questo modo non si corre il rischio di...
Cura del Corpo

Come abbronzarsi velocemente senza bruciarsi

In estate tutti amano prendere il sole e abbronzarsi. L'abbronzatura dona un aspetto più sano e bello. Tuttavia in pochi conoscono i danni che i raggi ultravioletti del sole provocano sulla nostra pelle. Questi sono causa purtroppo della maggior parte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.