Come prevenire i brufoli sui glutei

Come prevenire i brufoli sui glutei

I brufoli sono delle disfunzioni e dei difetti che possono cambiare decisamente l'aspetto della parte del corpo in cui si manifestano. Possono abbassare l'autostima e la vivacità di una persona. Possono nascondere anche dei problemi di salute.

Anche se non si manifestano su viso, collo o schiena, i brufoli possono condurre a irritabilità, disagi e anche a forme di depressione. Ma si possono anche evitare. In questa guida leggerete come prevenire i brufoli sui glutei, un inestetismo che colpisce molte persone di tutte le età. La presenza dei brufoli sui glutei può essere conseguenza di aggravamento dell’acne, ma può essere dovuto anche a intolleranze alimentari, cattive abitudini igieniche o allo stress.

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

VEDI ANCHE

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

Corretta igiene intima

Innanzitutto, l’assoluto ed efficace metodo di prevenzione, è di certo seguire una corretta pulizia ed igiene del corpo, in particolare delle zone intime. Utilizzate articoli naturali, e state attenti a evitare quei prodotti con agenti troppo aggressivi o irritanti. Leggete sempre l’INCI dei bagnoschiuma e dei detergenti intimi per assicurarvi che abbiano un PH adeguato al vostro corpo e alla vostra pelle. Se notate già la presenza di alcuni brufoli piccoli, optate per un sapone liquido neutro astringente, anche a base di salvia. Non esagerate, però, con i lavaggi intimi, perché potrebbe alterarsi il fisiologico film idrolipidico della pelle. E addio anticorpi.

Corretto uso degli indumenti

Un’attenzione particolare va anche sugli indumenti, in particolare agli slip, di tutti i generi, ai pantaloni e ai materiali di cui sono composti. Bisogna usare sempre dei vestiti puliti. Non indossate mai fibre sintetiche, che potrebbero irritare la pelle e favorire la comparsa degli odiosi brufoli. I tessuti ideali sono il cotone leggero, il lino e la lana. Queste precauzioni sono valide anche per l’abbigliamento intimo. Evitate il nylon e l’acetato e, se possibile, indossate mutande prive di cuciture. Le cuciture, soprattutto nelle zone più delicate, sfregano contro la pelle e possono ulteriormente causare arrossamenti e infiammazioni. È importante seguire bene queste regole perché la pelle riesta a contatto con i tessuti e i materiali dell’abbigliamento per un lungo periodo della giornata.

Come fare uno scrub naturale per il corpo: tre ricette

VEDI ANCHE

Come fare uno scrub naturale per il corpo: tre ricette

Corretta alimentazione per prevenire i brufoli sui glutei

Una corretta alimentazione contribuirà ad avere una pelle sana e senza imperfezioni, compresa la zona dei glutei. Gli esperti consigliano di evitare cibi come gli insaccati, il cioccolato e il peperoncino. Non esagerate con i condimenti, le salse e i cibi eccessivamente elaborati. Incrementate la quantità di yogurt e di latticini pro-biotici, che hanno le caratteristiche di decongestionare l’intero organismo e di riequilibrare la flora batterica. I nutrizionisti consigliano anche due o tre porzioni giornaliere di frutta e soprattutto verdura, specie quella a foglia verde come spinaci, broccoli, asparagi e cavolfiori. Con questi ultimi ingredienti si possono produrre centrifughe ed estratti molto concentrati. Bere tanta acqua aiuta, non solo la depurazione, ma fa bene alla pelle. Inoltre, anche se generalmente non è consigliata, potete iniziare ad assumere un integratore vitaminico, che migliorerà l’aspetto dell’epidermide. Seguite quest’ultimo consiglio soprattutto se il vostro problema è piuttosto evidente.

Corrette soluzioni naturali contro i brufoli sui glutei

Una volta alla settimana, o anche due, è consigliabile un bagno rilassante e detossinante. Immergetevi nell’acqua calda, nella quale potete versare amido di riso o erbe profumate. Sciacquatevi bene e tamponate delicatamente la pelle, senza sfregare. L’amido di riso è utile a regolarizzare la produzione di sebo, senza seccare la pelle delicata di questa zona. Da utilizzare, invece, sulla zona dei glutei interessata, alcune sostanze naturali dalle proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, come il succo di limone, l’aceto, té verde e bicarbonato.

Come eliminare i brufoli a cominciare dalle cattive abitudini da archiviare

VEDI ANCHE

Come eliminare i brufoli a cominciare dalle cattive abitudini da archiviare

Cose da evitare

Evitare assolutamente di premere i brufoli. Evitare indumenti troppo attillati. Evitare di usare cosmetici aggressivi sulla zona arrossata. Evitare di strofinare i glutei con asciugamano o altro. Evitare di toccare i brufoli con le mani sporche. Evitare di usare un esfoliante. Evitare di stressarsi. Evitare di restare seduti per troppe ore al giorno.

Consigli

  • Al mare, usare la protezione solare, che non ostruisce pori e protegge la pelle da altri eventuali problemi di epidermide.
Riproduzione riservata