Come prevenire i brufoli sui glutei

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I brufoli sono una disfunzione e un difetto che può abbassare l'autostima e la vivacità di una persona. Anche se non si manifestano su viso, collo o schiena, possono condurre a disagi e anche a forme di depressione. In questa guida leggerete come prevenire i brufoli sui glutei, un inestetismo che colpisce molte persone di tutte le età. La presenza dei brufoli sui glutei può essere conseguenza di aggravamento dell'acne, ma può essere dovuto anche a intolleranze alimentari, cattive abitudini igieniche o allo stress.

27

Seguire una corretta igiene

Per prima cosa, che funge da cura e prevenzione, assicuratevi di seguire una corretta igiene. Utilizzate solamente prodotti naturali, e state attenti a evitare prodotti con agenti troppo aggressivi o irritanti. Leggete sempre l'INCI dei bagnoschiuma e dei detergenti intimi per assicurarvi che abbiano un PH adatto e adeguato al vostro corpo e alla vostra pelle. Se avete già dei brufoli piccoli optate per un sapone liquido neutro astringente, anche a base di salvia. Non esagerate con i lavaggi intimi, perché potrebbe alterarsi il fisiologico film idrolipidico della pelle.

37

Fare attenzione ai materiali degli indumenti

Prestate attenzione anche a come vi vestite, in particolare alle mutande e ai pantaloni e ai loro materiali. Non indossate mai fibre sintetiche, che potrebbero irritare la pelle e favorire la comparsa degli odiosi brufoli. I tessuti ideali sono il cotone leggero, il lino e la lana. Queste precauzioni sono valide anche per l'abbigliamento intimo. Evitate il nylon e l'acetato e, se possibile, indossate mutande prive di cuciture. Ciò affinché non sfreghino contro la pelle e non la facciano arrossare e infiammare ulteriormente. È importante seguire bene queste regole perché la pelle rimane a contatto con i tessuti e i materiali dell'abbigliamento per un lungo periodo della giornata.

Continua la lettura
47

Praticare una sana alimentazione

Una corretta alimentazione contribuirà ad avere una pelle sana e senza imperfezioni, compresa la zona dei glutei. Gli esperti consigliano di evitare cibi come gli insaccati, il cioccolato e il peperoncino. Non esagerate con i condimenti, le salse e i cibi eccessivamente elaborati. Incrementate la quantità di yogurt e di latticini probiotici, che hanno la caratteristica di disinfiammare l'intero organismo e di riequilibrare la flora batterica. I nutrizionisti consigliano due o tre porzioni giornaliere di frutta e soprattutto verdura, specie quella a foglia verde come spinaci, broccoli, asparagi e cavolfiori. In alternativa, anche se generalmente non è consigliata, potete iniziare ad assumere un integratore vitaminico, che migliorerà l'aspetto dell'epidermide. Seguite quest'ultimo consiglio soprattutto se il vostro problema è piuttosto evidente.

57

Concedersi un bagno rilassante

Una volta alla settimana, o anche due, potete godervi un bagno rilassante e detossinante. Immergetevi nell'acqua calda, nella quale potete versare amido di riso o erbe profumate. Sciacquatevi bene e tamponate delicatamente la pelle, senza sfregare. L'amido di riso è utile a regolarizzare la produzione di sebo, senza seccare la pelle delicata di questa zona.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore

Make Up

Come coprire i brufoli con il trucco

Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli e punti neri con rimedi naturali

Cura del Corpo

Rimedi per far scomparire i brufoli

Cura del Corpo

Come preparare una crema naturale contro i brufoli

Cura del Corpo

I consigli per una pelle senza brufoli

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera contro i brufoli