Come prepararsi l'oleolito alla camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli oleoliti sono degli olii in cui vengono fatti macerare piante fresche o essiccate. Gli olii si arrichiscono dei principi presenti nelle piante macerate. Gli oleoliti ci permettono di sostituire le tipiche creme e lozioni che compriamo ogni giorno al supermercato. A seconda del problema che vogliamo risolvere (arrossamento, detersione, rughe), esistono vari tipi di oleoliti. In questa guida vi spiegherò in modo semplice come prepararsi da soli in casa l'oleolito alla camomilla. Vi illustrerò, passo dopo passo, tutti i procedimenti e gli accorgimenti da tenere.

28

Occorrente

  • 100 gr. di capolini di camomilla secchi
  • 1/2 litro di olio extravergine di oliva
  • un colino o una tela
  • un barattolo di vetro
  • una bottiglia di vetro
38

L'oleolito alla camomilla è un prodotto naturale che svolge un'azione lenitiva, calmante e decongestionante sulla pelle. È ottimo per detergere con delicatezza la pelle del viso, ma è anche un valido prodotto per massaggi rilassanti. Lo si può usare anche come doposole e in generale nei casi di arrossamento della pelle. L'oleolito è anche un ottimo struccante.

48

Innanzitutto cominciamo dagli ingredienti. Per preparare il nostro oleolito saranno necessari : 100 grammi di capolini di camomilla secchi ; mezzo litro di olio extra vergine di olive. Come possiamo notare, si tratta di due prodotti facilissimi da reperire e spesso già presenti nelle nostre case.
Bisogna utilizzare un olio semplice e non adulterato.
La camomilla si può acquistare semplicemente in un'erboristeria. Spesso anche nei supermercati, nel reparto tisane o in quello degli integratori possiamo trovarla.

Continua la lettura
58

Per cominciare la produzione del nostro oleolito, mettere i capolini di camomilla in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico. Versate l'olio sopra fino a ricoprirlo.
Ora bisogna porre il barattolo in un posto caldo e buio. Non sistematelo troppo vicino ad una fonte di calore (es. Il calorifero).
Lasciate macerare la camomilla nell'olio per un mesetto. Agitate il contenuto almeno una volta ogni due giorni.

68

Terminato il tempo di macerazione filtrate l'oleolito. Utilizzate una tela leggera o un semplice lenzuolo bianco. Strizzate bene la camomilla, bloccata dal filtro, per non perderne neppure una goccia.
Versate l'oleolito in una bottiglia di vetro scuro, che conserverete in un luogo buio. Il prodotto ha una scadenza di cura sei mesi.

78

A questo punto il nostro oleolito alla camomilla è pronto per l'utilizzo. Indicato anche per la cute dei vostri bambini e per i loro arrossamenti. Insomma un prodotto completo e di alta qualità, che possiamo facilmente riprodurre in casa a costi veramente esigui.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai capolini di camomilla secchi, potete utilizzare anche le normali bustine di camomilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Arnica

Prodotti di Bellezza

come preparare lozioni e un oleolito di edera

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Oleolito All'Edera Per Combattere La Cellulite

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio di camomilla per il viso

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'oleolito Alla Carota

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Iperico

Prodotti di Bellezza

Come creare degli oli da massaggio