tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo dei capelli piuttosto grassi e non riusciamo a trovare un prodotto cosmetico in grado di risolvere il problema? La soluzione ideale potrebbe arrivare dalla natura. Negli ultimi anni, l'autoproduzione (soprattutto dei prodotti di bellezza) ha avuto un incremento notevole fra le donne. Finalmente le persone hanno recepito che non servono grandi marche o prezzi esagerati per risolvere i problemi di epidermide e capelli. Bastano invece soltanto pochi ingredienti naturali, che si possono trovare anche in cucina. Nel seguente tutorial sul benessere del cuoio capelluto, vediamo come preparare uno shampoo purificante al bicarbonato e aceto di mele.

27

Occorrente

  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 3 gocce di un olio essenziale a scelta
37

Chiedere ausilio ad un esperto e comprare ingredienti di qualità

La cosmetica "fai da te" rappresenta una vera arte ed ha bisogno di uno studio davvero approfondito. Quando non si conoscono bene le materie prime, è meglio cominciare dalle ricette di facile realizzazione. In caso contrario, potremmo causare qualche danno più o meno grave. Bisogna sempre affidarsi alle persone competenti ed acquistare degli ingredienti di elevata qualità (possibilmente da coltivazione biologica, nel caso di oli essenziali o erbe). Perché impiegare il bicarbonato e l'aceto di mele su una capigliatura che tende ad ingrassarsi facilmente? La risposta è abbastanza semplice. Il bicarbonato di sodio ha un elevato potere lavante e astringente, dunque si può usare anche da solo come shampoo.

47

Creare una pasta dal mescolamento tra acqua e bicarbonato di sodio

Qualora non avessimo esperienza in cosmetica naturale, vedremo un effetto diverso sui nostri capelli. Dandoci tempo e adattandoci progressivamente ai cambiamenti, le nostre chiome apprezzeranno molto. Preparare uno shampoo purificante al bicarbonato e aceto di mele risulta veramente semplice. Innanzitutto dobbiamo amalgamare metà bicchiere di acqua tiepida e tre cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio dentro una ciotola. Bisogna mescolare in modo energico, allo scopo di formare una pasta omogenea.

Continua la lettura
57

Aggiungere l'aceto di mele, applicare lo shampoo massaggiando i capelli e risciacquare

Alla pasta realizzata bisogna unire anche i due cucchiai dell'aceto di mele. Questo ingrediente ha un elevato potere astringente e consente di lavare i capelli in profondità. Distribuire il composto sulle chiome, massaggiando come si fa con uno shampoo. Risciacquare con dell'abbondante acqua corrente. Se vogliamo stemperare l'odore pungente dell'aceto di mele, possiamo aggiungere qualche goccia di un olio essenziale (limone, arancio amaro o bergamotto). Questo shampoo purificante si può conservare nel frigorifero per circa 2 giorni. Di conseguenza è preferibile realizzarne soltanto piccole quantità, in modo da applicarlo sempre fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di realizzare cosmetici fatti in casa, bisogna studiare e documentarsi bene.
  • Acquistare sempre delle materie prime di elevata qualità.
  • Conservare lo shampoo purificatore nel frigorifero, per un tempo massimo di 48 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera di bellezza purificante

Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale

Prodotti di Bellezza

come preparare una maschera purificante per il viso

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera purificante al cacao

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema esfoliante e purificante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare i carciofi per preparare una maschera purificante

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Gommage Delicato Purificante Al Carbone

Prodotti di Bellezza

Come preparare e usare una maschera astringente