Come preparare uno shampoo neutro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per il vostro bambino, la cura dei capelli è fondamentale per farli crescere sani e forti. Per questo motivo è opportuno utilizzare per il lavaggio sin dai primi mesi, uno shampoo delicato senza alcali e di ottima biodegradabilità. In commercio esistono prodotti specifici, che vanno da quelli neonatali a quella per la prima adolescenza. In questa guida infatti vi insegnerò a come preparare uno shampoo neutro per bambini.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Salvia foglie e fiori 300 gr.
  • Camomilla 1 bustina
  • Olio di germe di grano 20 gocce
  • Sapone neutro liquido 500 ml.
38

Potete utilizzare la salvia, che è indicata per i capelli sensibili e delicati come quelli dei bambini. La camomilla che è un ottimo antinfiammatorio. Mentre l'olio di germe di grano, da lucentezza ai capelli grazie alla presenza di acido linoleico stimolatore dei bulbi ed un sapone neutro con Ph 5,5. Adesso potete incominciare ad elaborare il vostro prodotto utilizzando i componenti appena descritti.

48

Innanzitutto mettete in un pentolino con acqua distillata, delle foglie e dei fiori di salvia, a cui dovete aggiungere una bustina di camomilla setacciata e dell'olio di germe di grano. Poi portate il tutto ad ebollizione. A questo punto, con l'utilizzo di un colino, filtrate l'infuso e unitelo in una ciotola al sapone neutro liquido, mescolando energicamente per farlo amalgamare. Dovrà diventare cremoso. Adesso, conservate il composto nel frigo per farlo raffreddare. Poi dopo un'ora circa, dovete travasarlo in una bottiglia di vetro sterilizzata. Aggiungete poi un cucchiaino di olio di germe di grano. Vi consiglio di apporre sempre un'etichetta sulla bottiglia per evitare di confonderlo con altri prodotti. Dovete conservarla in un luogo fresco ed asciutto.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Lo shampoo neutro per bambini è finalmente realizzato. Potete usarlo anche per lavaggi frequenti, poiché in esso non si rileva la presenza di sostanze chimiche dannose, bensì tutti prodotti naturali. Infine è importante sapere che l'uso degli estratti di tali piante sono fondamentali, in quanto svolgono un'azione lenitiva, dando ad ogni applicazione una sensazione di benessere. La sua formula naturale con PH neutro garantisce una detersione del cuoio capelluto delicata ed efficace, rispettando il naturale equilibrio fisiologico del capello e della cute del vostro bambino.

78

Approfondimenti e curiosità:

Lo shampoo deterge togliendo il sebo dai capelli. Il sebo è un olio secreto dai follicoli dei capelli che è assorbito senza difficoltà dai componenti dei capelli, e forma uno strato protettivo. Il sebo protegge la struttura della proteina dei capelli dai danni, ma questa protezione ha un prezzo: tende a raccogliere lo sporco, prodotti per lo styling e scaglie di pelle. I tensioattivi tolgono via il sebo dal gambo dei capelli in tal modo rimuovono lo sporco attaccatogli.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare uno shampoo alla salvia

Capelli

Come preparare una maschera per capelli chiari

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

Capelli

Come preparare l'hennè neutro

Capelli