Come preparare uno shampoo neutro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per il vostro bambino, la cura dei capelli è fondamentale per farli crescere sani e forti. Per questo motivo è opportuno utilizzare per il lavaggio sin dai primi mesi, uno shampoo delicato senza alcali e di ottima biodegradabilità. In commercio esistono prodotti specifici, che vanno da quelli neonatali a quella per la prima adolescenza. In questa guida infatti vi insegnerò a come preparare uno shampoo neutro per bambini.

28

Occorrente

  • Salvia foglie e fiori 300 gr.
  • Camomilla 1 bustina
  • Olio di germe di grano 20 gocce
  • Sapone neutro liquido 500 ml.
38

Potete utilizzare la salvia, che è indicata per i capelli sensibili e delicati come quelli dei bambini. La camomilla che è un ottimo antinfiammatorio. Mentre l'olio di germe di grano, da lucentezza ai capelli grazie alla presenza di acido linoleico stimolatore dei bulbi ed un sapone neutro con Ph 5,5. Adesso potete incominciare ad elaborare il vostro prodotto utilizzando i componenti appena descritti.

48

Innanzitutto mettete in un pentolino con acqua distillata, delle foglie e dei fiori di salvia, a cui dovete aggiungere una bustina di camomilla setacciata e dell'olio di germe di grano. Poi portate il tutto ad ebollizione. A questo punto, con l'utilizzo di un colino, filtrate l'infuso e unitelo in una ciotola al sapone neutro liquido, mescolando energicamente per farlo amalgamare. Dovrà diventare cremoso. Adesso, conservate il composto nel frigo per farlo raffreddare. Poi dopo un'ora circa, dovete travasarlo in una bottiglia di vetro sterilizzata. Aggiungete poi un cucchiaino di olio di germe di grano. Vi consiglio di apporre sempre un'etichetta sulla bottiglia per evitare di confonderlo con altri prodotti. Dovete conservarla in un luogo fresco ed asciutto.

Continua la lettura
58

Lo shampoo neutro per bambini è finalmente realizzato. Potete usarlo anche per lavaggi frequenti, poiché in esso non si rileva la presenza di sostanze chimiche dannose, bensì tutti prodotti naturali. Infine è importante sapere che l'uso degli estratti di tali piante sono fondamentali, in quanto svolgono un'azione lenitiva, dando ad ogni applicazione una sensazione di benessere. La sua formula naturale con PH neutro garantisce una detersione del cuoio capelluto delicata ed efficace, rispettando il naturale equilibrio fisiologico del capello e della cute del vostro bambino.

68

Approfondimenti e curiosità:

Lo shampoo deterge togliendo il sebo dai capelli. Il sebo è un olio secreto dai follicoli dei capelli che è assorbito senza difficoltà dai componenti dei capelli, e forma uno strato protettivo. Il sebo protegge la struttura della proteina dei capelli dai danni, ma questa protezione ha un prezzo: tende a raccogliere lo sporco, prodotti per lo styling e scaglie di pelle. I tensioattivi tolgono via il sebo dal gambo dei capelli in tal modo rimuovono lo sporco attaccatogli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema corpo al germe di grano

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Cura del Corpo

Come evitare l'effetto lucido sul viso

Capelli

Come curare naturalmente i capelli biondi

Prodotti di Bellezza

come preparare un pediluvio antiodore con le erbe

Capelli

Rimedi contro i capelli grassi

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali