Come preparare una maschera nutriente all'henné

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La salute dei capelli di una donna è molto importante poiché una chioma in salute, idratata e costantemente nutrita è anche una chioma luminosa, brillante, resistente e femminile. Per avere i capelli sempre belli e luminosi, dunque, è importante curarli con una regolare maschera nutriente, da preparare comodamente in casa con ingredienti naturali e sani, che sarà possibile applicare sui capelli ogni settimana, impiegando solo pochi minuti della giornata. Questa è una ricetta naturale e molto efficace per ottenere una speciale maschera per la chioma: ecco come preparare una maschera nutriente all'henné.

26

Occorrente

  • Polvere di henné (lawsonia, indigo oppure cassia)
  • Yogurt bianco
  • Miele
  • Aceto di mele o di vino
  • Cannella
  • Recipiente in plastica o vetro
  • Cucchiaio di legno o spatola in plastica
36

L'henné è una sostanza totalmente naturale e vegetale che viene utilizzata per colorare temporaneamente la pelle, disegnando alcuni tatuaggi vegetali che andranno via dalla pelle dopo poche settimane, oppure per tingere i capelli in modo naturale, senza sostanze chimiche e senza ammoniaca, ed effettuare impacchi nutrienti molto preziosi per una chioma spenta e danneggiata. L'henné, infatti, può essere colorato oppure neutro e crea, attorno al capello, una speciale pellicola invisibile e protettiva grazie alla quale i capelli appariranno più sani, più belli e, soprattutto, molto più nutriti ed in salute. È possibile preparare facilmente in casa una maschera nutriente a base di polvere di henné, aggiungendo alcuni semplici ingredienti facilmente reperibili al supermercato o, semplicemente, nella cucina di casa.

46

Per preparare la maschera nutriente per i capelli a base di henné, la prima cosa da fare consiste nella scelta della polvere vegetale di henné da utilizzare: colorata di rosso (la lawsonia), di nero (l'indigo) oppure neutra e priva di colore (la cassia). La polvere di henné deve essere versata delicatamente all'interno di una ciotola in vetro oppure in plastica. Uno o due cucchiai abbondanti di henné sono più che sufficienti per realizzare questa maschera nutriente ed, eventualmente, colorante e riflessante. Insieme all'henné bisogna poi versare nel recipiente anche un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di miele naturale, un cucchiaino di cannella e due cucchiai di aceto di mele o di vino, un ingrediente molto utile per rendere i capelli più lucidi.

Continua la lettura
56

Dopo aver mescolato energicamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio oppure una spatola in legno o plastica, è necessario applicare subito la maschera nutriente sui capelli, con l'aiuto di una spazzola o di un pennello, senza toccare la crema ottenuta con le mani nel caso in cui la polvere di henné scelta sia colorante, oppure attendere circa 4 o 5 ore per una buona ossidazione dell'henné ed un effetto riflessante e colorante più evidente e vivace. La maschera nutriente può restare in posa per circa 30 minuti nel caso della polvere di cassia (oppure per 5 o 6 ore, per colorare i capelli in modo naturale con la lawsonia o con l'indigo), per poi essere risciacquata accuratamente per non lasciare tracce di henné tra i capelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna utilizzare recipienti o cucchiai in metallo per mescolare l'henné poiché il metallo bloccherebbe il processo di ossidazione dell'henné colorato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo

Prodotti di Bellezza

5 alternative alla tinta tradizionale

Capelli

Come colorare i capelli bianchi con l'indigo

Capelli

Capelli

5 rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè