Come preparare una crema emolliente alla calendula

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cura del proprio corpo è davvero importante per rimanere in salute e combattere i segni dell'avanzare dell'età nel migliore dei modi. Per far ciò un'attenzione speciale deve essere dedicata alla pelle, non solo attraverso prodotti specifici ma soprattutto con erbe e sostanze naturali. In questa guida infatti vedremo insieme come creare un emolliente altamente nutritivo con la calendula, così da non utilizzare prodotti ricchi di siliconi e nitrati. Vediamo quindi insieme come prendersi cura al meglio della propria pelle passo dopo passo per imparare come preparare una crema emolliente alla calendula.

27

Occorrente

  • Fiori di calendula 300 gr.
  • Paraffina solida 100 gr.
  • Olio di oliva 50 ml.
  • Olio essenziale di menta 20 gocce
  • Glicerina in pasta 100 gr.
37

Una crema emolliente per il corpo deve avere fondamentalmente una duplice funzione; infatti, serve a proteggere e idratare la cute, per cui la scelta della calendula si rivela ideale in quanto riesce a soddisfare entrambi i requisiti. Recandoci in un'erboristeria la possiamo acquistare già essiccata in pratiche bustine, per cui basta aggiungere altri importanti ingredienti che man mano incontreremo durante l'elaborazione della ricetta.

47

Con tutto l'occorrente a disposizione, prendiamo un tegame di acciaio e all'interno mettiamo dell'acqua possibilmente di tipo oligominerale, in cui ci aggiungiamo subito della paraffina solida facendola sciogliere del tutto, fin quando non raggiunge l'ebollizione. A questo punto, possiamo versare la calendula setacciata e la mescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a quando l'acqua non assume una colorazione tendente al giallo dorato. Adesso, prendiamo un colino di grosse dimensioni, e setacciamo il composto in un recipiente di porcellana ben sterilizzato, dopodichè per farlo diventare cremoso, occorre un addensante. A tale proposito facciamo ricorso alla glicerina in pasta, che versata nel liquido insieme a dell'olio di oliva, ci consente di ottenere l'amalgama desiderata. Dopo questa operazione, sul recipiente appoggiamo un foglio di cellophane e lo riponiamo nel frigo (circa 24 ore), per farlo addensare.

Continua la lettura
57

Il composto il giorno dopo, lo possiamo estrarre dal frigo e aggiungerci alcune gocce di olio essenziale di menta piperita, quest'ultima in grado di donare freschezza al corpo specie in presenza di erezioni cutanee o eczemi. La crema a questo punto è completa e pronta per l'uso, ed è particolarmente indicata per stimolare la circolazione sanguigna, lenire bruciori e dolori causati dai geloni, oltre che a fungere da emolliente con conseguente idratazione del tessuto sottocutaneo. Infine, il consiglio è di conservare correttamente il prodotto, utilizzando un vasetto di vetro con chiusura ermetica, e di riporlo in un luogo fresco e asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite alla perfezione i passaggi per creare un prodotto davvero efficace e naturale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le proprietà benefiche della crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare olio, pomata e peeling alla calendula

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come fare un dentifricio alla calendula

Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle