Come preparare una crema alla calendula

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo bisogno di una particolare crema per il nostro corpo, preferiamo recarci in appositi negozi come erboristerie o farmacie, per poterle acquistare già pronte per l'uso. Tuttavia, il costo di queste creme potrebbe essere abbastanza elevato e per risparmiare qualcosa potremo realizzarle con le nostre mani utilizzando solo prodotti che potremo reperire con molta facilità ed a basso costo. Per riuscirci dovremo solo cercare su internet alcune guide che ci mostreranno tutti gli ingredienti da utilizzare e quali passaggi effettuare per riuscire a preparare la crema da noi desiderata. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un'ottima crema alla calendula.

25

Occorrente

  • fiori di calendula, olio essenziale di sandalo, mirra, incenso lavanda,
  • burro vegetale
  • vasetti di vetro
35

Innanzi tutto dobbiamo avere a portata di mano della calendula (ne occorreranno 60 grammi), qualche goccia di olio essenziale di sandalo, della mirra, incenso e lavanda. Troveremo tutti questi ingredienti in qualsiasi erboristeria. Occorrerà anche del burro vegetale, come può essere il burro di cacao o il burro di karité, servirà per dare la giusta consistenza alla pomata e contemporaneamente fungerà da crema idratante. È possibile reperire la calendula anche lungo le strade durante le nostre passeggiate, non sarà difficile riconoscerla grazie al caratteristico colore arancione dei suoi fiori.

45

Quando abbiamo tutti gli ingredienti, mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino e mettiamo dentro le erbe (calendula e lavanda) ed aggiungiamo l'olio di sandalo, la mirra e l'incenso, che daranno la profumazione. Lasciamo tutti gli ingredienti sul fuoco per pochi minuti. Dopo di che facciamo riposare il tutto per una giornata. Il giorno dopo, scaldiamo un po' il composto e versiamolo attraverso una garza che fungerà da filtro. Mettiamo l'olio filtrato, ancora caldo, dentro vasetti di vetro puliti. Pigiamo bene le erbe sul filtro così da prelevare tutti gli oli essenziali. I residui potranno essere usati come impacchi sulle zone che andremo a trattare.

Continua la lettura
55

L'olio contenuto nei vasetti solidificherà in breve tempo e la pomata alla calendula è pronta. Potremo tenerla tranquillamente a temperatura ambiente e, ovviamente con le dovute cautele, durerà per un bel po' di tempo. Se invece la mettiamo in frigorifero durerà per diversi mesi. Quando andremo ad applicarla sulla pelle, noteremo la sua particolare untuosità, che la rende adatta a pelli particolarmente secche come possono essere le mani o i piedi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le proprietà benefiche della crema alla calendula

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come fare un dentifricio alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante per il viso