Come preparare una crema al cioccolato per il viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cacao è un prodotto naturale ed è uno degli elementi più diffusi e consumati al mondo, sia come bevanda che per la preparazione del cioccolato. Il cacao, trasformato in cioccolato è ricco di flavonoidi ed eccellenti antiossidanti, e consente di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule dell’epidermide e nel contempo è indicato per ridurre i problemi cardiaci e vascolari, e quindi per prevenire l’infarto. I flavonoidi, inoltre, svolgono un’importante un’azione antinfiammatoria. Nella cosmetica la cioccolata è utilizzata per la pelle sotto forma di maschera o crema per il viso. Proprio in riferimento a quest’ultima, abbiamo quindi realizzato questa guida che ci indica come preparare la crema al cioccolato per il viso.

25

Preparazione cioccolata

La preparazione in casa, con il classico metodo del fai da te della cioccolata trasformata in crema per il viso, richiede l’utilizzo di pochi prodotti. Ci rechiamo quindi in un supermercato ed acquistiamo un pacchetto di cacao, della glicerina solida ed una boccetta da 500 ml di acqua di rose.

35

Ingredienti

Arrivati a casa, aggiungiamo sul tavolo della preparazione, un misurino di olio extravergine di oliva e dell’olio di jojoba. Con tutto l’occorrente a disposizione, iniziamo allora la preparazione della crema al cioccolato per il viso. In un tegamino, prepariamo la classica cioccolata (senza zucchero) facendola diventare densa e ben amalgamata, evitando i grumi. Nel frattempo, in un altro tegame facciamo sciogliere nell'acqua di rose, la glicerina mettendola a fuoco lento. Quando quest’ultima è del tutto liquida, aggiungiamo uno o due cucchiai di olio d’oliva, ed alcune gocce di olio di jojoba, indispensabili per ottenere un po’ di aroma e fragranza. A questo punto, uniamo il tutto in un pentolino più grande e lo riscaldiamo a bagnomaria.

Continua la lettura
45

Lascio riposare

Dopo circa venti minuti, travasiamo il tutto in un contenitore di plastica o di vetro, accuratamente sterilizzato e lo riponiamo nel frigo per almeno un giorno. Trascorso tale periodo, la crema per il viso, fatta con la cioccolata è pronta per le applicazioni. Quest'ultime vanno effettuate sia la mattina che la sera. I benefici della cioccolata, saranno evidenti già dalle prime applicazioni, rendendo la pelle del viso liscia e vellutata, sufficientemente idratata e soprattutto nutrita con elementi fondamentali per le cellule, vale a dire i flavonoidi e le loro sorprendenti proprietà benefiche.

55

Maschera al cioccolato

Maschera idratante al cioccolato fatta in casa. Per preparare questa "maschera meraviglia" prendere 50 grammi di cioccolato (con un contenuto di cacao del 70-90%) scaldarlo sul bagnomaria fino a che non diventa liquido. Quindi mescolare 1 cucchiaio di questo cioccolato liquido con 1 cucchiaio di olio d'oliva (si può usare l'olio di mandorle dolci, olio di lino o olio di semi d'uva, invece) e 1 tuorlo dell'uovo (si può preparare anche senza il tuorlo dell'uovo, se non ti piace l'odore, il cioccolato con l'olio avrà anche effetto meraviglioso). Mescolare il tutto molto bene e diffondere la maschera su tutto il viso e il collo. Assicurarsi che la temperatura della vostra maschera al cioccolato è addatta ad essere applicata sul viso. Tieni la maschera per circa 15 minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare una crema corpo al cioccolato

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

I vantaggi della glicerina per la pelle

Prodotti di Bellezza

Come fare un autoabbronzante

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Come Assottigliare Il Viso

Cura del Corpo

Come realizzare Una Crema Tonificante Al The

Cura del Corpo

Consigli per curare i talloni screpolati