Come preparare una colonia da donna in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La colonia è molto usata e apprezzata, soprattutto dalle signore, a volte in commercio se ne trovano con profumazioni di tutti i tipi, dalle più delicate alle più aggressive, ma spesso i prezzi sono eccessivi. In questa guida di insegno come preparare una colonia da donna in modo naturale e con pochi prodotti. Te ne propongo vari tipi.

28

Occorrente

  • 1 cucchiaio di foglie di melissa tritate, 1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata, 4 cucchiaini di una miscela di spezie (per esempio chiodi di garofano, cannella., anice), 1 tazza di acqua distillata, 1/2 tazza di vodka o alcol puro
  • 1/2 tazza di vodka o alcol puro, 4 cucchiai di petali di rosa freschi, 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di scorza di arancia grattugiata, 1 cucchiaio di basilico fresco, 1 cucchiaio di menta fresca, 1 tazza di aqua distillata alle rose
  • 4 cucchiai di lavanda, 1/2 tazza di vodka o alcol, 1 tazza di acqua
38

Una prima opzione è quella di preparare l'acqua di melissa. Devi mescolare molto bene 1 cucchiaio di foglie di melissa tritate, 1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata, 4 cucchiaini di miscela di spezie (a tua scelta), mezza tazza di vodka (o più semplicemente alcol). Lascia macerare il tutto in un contenitore ermetico, per almeno una settimana.

48

L'ottavo giorno puoi filtrare il composto con un colino e mettilo a bollire per qualche minuto, con una tazza di acqua distillata. Lascia raffreddare e poi versalo in una boccettina vuota di profumo spray (magari una boccettina di un profumo che avevi terminato e che hai lavato ed asciugato). L'acqua di melissa che hai ottenuto ha un ottimo profumo e può essere tranquillamente usata ogni volta che vuoi.

Continua la lettura
58

Puoi preparare anche l'acqua di colonia al profumo di rosa. Puoi raccogliere le rose direttamente dal tuo giardino, chiederle a familiari e amici oppure comprarle. Mettere i petali dei tuoi fiori freschi ad essiccare in un luogo buio. Dopodiché dovrai farli macerare insieme all'alcol o alla vodka per una settimana, dentro un contenitore ermetico.

68

Passato questo arco di tempo, trita le foglie di basilico e di menta, mescolale insieme alle scorze grattugiate di limone e/o arancia e prepara un infuso. Una volta che si è raffreddato devi colarlo. Filtra il composto con un colino e metti tutto a bollire con dell'acqua distillata alle rose. Lascia nuovamente raffreddare e versa in una boccetta spray. Se vuoi che il profumo sia più intenso aggiungi qualche goccia di olio essenziale al profumo di rosa finché non sarai soddisfatta!

78

Infine, puoi fare una colonia alla lavanda. Questa la potrai mettere ogni volta che stai all'aperto per proteggere la tua pelle dalle punture di zanzara. Procurati della lavanda dal tuo giardino, dal tuo terrazzo o acquistandola. Quando sarà essiccata lascia macerare la lavanda insieme all'alcol per almeno una settimana, come sempre in un contenitore ermetico. Come sempre, al termine di questo periodo, filtra tutto e fai bollire per qualche minuto, versa tutto in un contenitore spray per profumi ed è fatta!

88

Infine, ti do alcuni consigli generali. Le quantità che ho scritto nell'occorrente sono puramente indicative, per farti capire le proporzioni di ciascun ingrediente e puoi variarle a tuo piacimento. Puoi far bollire il composto in acqua normale o acqua distillata, anche questo è a tuo piacimento. Se vuoi ottenere un profumo più intenso aggiungi delle goccie di olio essenziale nella boccetta del profumo, anche questo è a tua discrezione, a seconda di cosa vuoi ottenere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare un'acqua di colonia al muschio bianco

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'acqua di colonia

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo al bergamotto

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia

Prodotti di Bellezza

I migliori profumi da uomo

Capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray