Come preparare un tonico per pelli acneiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi combatte ogni giorno contro l'acne sa bene che deve mantenere una dieta sana ed equilibrata, ricca di acqua e di vegetali. Purtroppo, però, seguire queste indicazioni spesso non basta e i brufoli non sembrano diminuire. Ma non disperate: in questi casi la natura vi offre numerose soluzioni, dovete soltanto saperle cogliere. Una dei maggiori aiuti che potrete dare alla vostra pelle consiste nel creare un tonico naturale astringente e purificante. Continuando a leggere la seguente guida e scoprirete come poter preparare da soli, e con pochi semplici ingredienti, alcuni tonici in grado di fare davvero la differenza sulle pelli acneiche.

26

Occorrente

  • Acqua distillata
  • Tè verde
  • Alcuni rametti di rosmarino
  • Gocce di limone
  • Olio di lavanda
  • Aceto di mele
36

La prima ricetta prevede l'utilizzo del tè verde, perciò, se non ne avete in casa, correte subito a comprarlo. Per ottenere migliori benefici, acquistate un tè forte ed intenso o, se possibile, quello in foglie. Fatto questo, mettete 150 ml di acqua distillata sul fuoco e, quando sarà arrivata ad una temperatura di circa 70°C, mettete il tè in infusione. Attendete pochi minuti, 2 o 3 andranno bene, e procedete togliendo la bustina o filtrando le foglie di tè. A questo punto non vi resta che lasciare raffreddare completamente l'acqua a cui, poi, aggiungerete alcune gocce di limone o di aceto di mele, se avete un acne leggera.

46

Nei casi più pesanti, infatti, è anche possibile utilizzare dell'aceto di vino bianco o poche gocce di tea-tre oil. Inoltre, se volete potete arricchire il tonico con un olio essenziale di cui vi piace il profumo e che abbia un'azione emolliente e lenitiva sulla pelle come, ad esempio, l'olio di lavanda. Con questo avete finalmente completato il vostro tonico; ora non vi resta che applicarlo mattina e sera sul viso rigorosamente pulito. La seconda ricetta, invece, ha come protagonista un'erba aromatica che probabilmente avrete già tutti in casa: il rosmarino. Il procedimento è più o meno lo stesso, ed è quindi estremamente facile.

Continua la lettura
56

Iniziate prendendo alcuni rametti di rosmarino, 2 o 3 andranno bene, lavandoli accuratamente. Mettete le foglie della pianta in un barattolino contenente 50 cl di aceto di mele e lasciatele in infusione per una settimana. Dopo sette giorni, filtrate l'infuso e versatelo in una boccetta a cui aggiungere 150 ml di acqua distillata e il vostro tonico sarà termitano. Prima di applicare questo composto, agitate sempre il contenitore e aiutatevi a stenderlo con un dischetto di ovatta. Utilizzate il vostro tonico preferito tutti i giorni e noterete la differenza!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare questo composto, agitate sempre il contenitore e aiutatevi a stenderlo con un dischetto di ovatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare il tonico in casa

Prodotti di Bellezza

Come curare l'acne con il sapone allo zolfo

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico al rosmarino