tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il modo migliore per trattare le pelli sensibili è sicuramente quello di affidarsi a delle cure naturali. Molto spesso, infatti, l’uso di cosmetici troppo aggressivi può favorire l’insorgere di irritazioni, soprattutto in una cute già molto delicata. E allora perché non fare ricorso alle sempre valide ricette della nonna, per effettuare dei trattamenti davvero efficaci e a basso costo? Nei passi successivi di questa semplice guida ci occuperemo di spiegarvi come è possibile preparare, direttamente in casa, un tonico e una maschera per il viso, utilizzando solamente degli ingredienti naturali, molto facili da reperire.

27

Occorrente

  • Tonico: fiori di camomilla, aceto di mele
  • Maschera: miele, yogurt, banana
37

Un tonico molto semplice si può realizzare utilizzando i fiori di camomilla e l'aceto di mele. Basterà preparare un tazza di infuso di camomilla e, appena si sarò raffreddato, versarci all'interno qualche goccia di aceto di mele. Il composto si può conservare in frigorifero e potrà essere usato per una settimana. È consigliabile, per ottenere un risultato migliore e di maggiore efficacia, acquistare i fiori di camomilla in erboristeria e non le bustine che si trovano nei supermercati. Inoltre, si può anche sostituire l’acqua distillata all'aceto di mele, mischiando in un recipiente 2/3 di infuso di camomilla e 1/3 di acqua distillata. Questo tonico andrà picchiettato sulla cute con un batuffolo di cotone e contribuirà a mantenere inalterato il grado di acidità dell'epidermide, liberandola dalle impurità.

47

Per ottenere una maggiore efficacia, il tonico andrà applicato sia al mattino che alla sera, dopo aver deterso il viso con del sapone di Marsiglia. Inoltre, se la pelle è particolarmente disidratata, rilassata e senza tono si può nutrire utilizzando anche una maschera idratante, che possiamo realizzare sempre con l'aiuto di sostanze naturali e alla portata di tutti! Questo prodotto di bellezza, si ottiene mischiando 1 cucchiaino di miele, preferibilmente d’acacia, 2 cucchiaini di yogurt bianco e ½ banana frullata. Il composto dovrà essere applicato sulla pelle per circa 10 minuti e andrà poi risciacquato con dell'acqua tiepida.

Continua la lettura
57

Questa maschera risulta essere molto efficace perché unisce le proprietà benefiche di vari ingredienti. Il miele d'acacia, infatti, ha proprietà calmanti e, per questo motivo, viene spesso utilizzato come anti irritante. Lo yogurt, invece, possiede delle proprietà esfolianti, stimola la produzione di collagene e, unito al miele, è in grado di assicurare una pulizia delicata ed efficace dell'epidermide. Infine la banana, con il suo alto contenuto di betacarotene, ostacola l'azione dei radicali liberi, mantenendo la pelle sempre liscia e morbida. Si potrà utilizzare questo composto una volta a settimana, per avere così una vera e propria cura di bellezza fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si consiglia l'utilizzo di prodotti bio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura del proprio viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico per pelli acneiche

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Prodotti di Bellezza

Scrub alla camomilla per pelli sensibili

Cura del Corpo

Come chiudere i pori del viso

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'arancia

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda