Come preparare un tonico al pompelmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tonico rappresenta nell'ambito della skin-care uno step fondamentale. Esso infatti non solo purifica la pelle e la rinfresca ma minimizza i pori dilatati. È pur vero però che non tutti quelli che si vanno ad acquistare hanno una formulazione per cosi dire "green". Spesso dando un'occhiata all'etichetta si scopre che ciò che dovrebbe aiutare la pelle, contiene in realtà agenti dannosi e aggressivi. Spesso provocano l'effetto contrario. Per questo ci si cimenta sempre più nel creare prodotti cosmetici naturali. Per quanto sia impossibile da credere, necessitano davvero di pochi ingredienti, facilmente reperibili e oltretutto personalizzabili in base alla natura della propria pelle. In particolare tra i tonici, una ricetta assai valida ha come protagonista un noto agrume amico della dieta. Le sue proprietà è ideale per la pelle mista o grassa, il pompelmo. Esso, oltre ad essere un frutto dissetante e dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo (è nota soprattutto la sua funzione brucia-grassi). Per le sue proprietà astringenti e purificanti un ottimo rimedio per la pelle impura e che tende a lucidarsi. Ha infatti un'azione sebo-regolatrice ed è un ottimo alleato contro le imperfezioni (che siano esse brufoli o punti neri). Dunque vediamo come preparare un tonico al pompelmo.

27

Occorrente

  • due pompelmi biologici
  • aceto di mele
  • acqua possibilmente distillata
  • grattugia
  • filtro per setacciare
  • contenitore per conservare il tonico
37

Pulizia del pompelmo

Prima cosa da fare è lavare bene e asciugare i due pompelmi biologici. A questo punto con l'aiuto della grattugia rimuovete lo strato superficiale della buccia fino ad arrivare alla zona bianca e mettetela all'interno di un contenitore. Fatto ciò tagliate uno dei due a metà e spremetelo fino a farne uscire tutto il succo. Aiutandovi con un cucchiaio o con uno spremi-agrumi e ponete anch'esso all'interno del contenitore. La buccia del pompelmo e, più in generale degli agrumi, è ricca di riboflavina o vitamina B2 ideale per la salute della pelle, il succo ha invece azione battericida e antiossidante.

47

Preparazione del pompelmo

Arrivati a questo punto in base al vostro contenitore dovrete mettere servendovi di un misurino o di un bicchiere l'aceto di mele e l'acqua possibilmente distillata (reperibili in qualsiasi supermercato). L'importante è seguire la proporzione 1/3, quindi per ogni parte di aceto tre parti di acqua (per esempio 50 ml di aceto di mele / 150 ml di acqua). Questo farà in modo di non renderlo troppo aggressivo ma allo stesso tempo conferirà assieme al pompelmo un'azione astringente. Fatto ciò lasciate riposare il per una notte in modo che i liquidi acquisiscano tutte le proprietà dell'agrume.

Continua la lettura
57

Conservazione e utilizzo del tonico

Fatto riposare il tonico, servendovi di un setaccio, filtrate il tutto in modo da ottenere un liquido piuttosto cristallino. Riponetelo nel contenitore da voi scelto. Il tonico va conservato fino a una settimana. Come utilizzarlo? Semplice! Imbevete del cotone e passatelo sul viso come ultima fase della vostra pulizia quotidiana. Rimuove infatti le ultime tracce di trucco e grazie alla sua azione astringente minimizzerà i pori dilatati. Combatterà tutte le imperfezioni della pelle. Oppure se avete a disposizione un contenitore spray spruzzatelo sul viso per un effetto rinfrescante e purificante dell'ultimo minuto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non usare troppo aceto, altrimenti risulterà troppo aggressivo per la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa un tonico

Capelli

Make Up

Come preparare una maschera defaticante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Tonico Viso Al Tè Verde

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'agrimonia

Make Up

Come nascondere i pori dilatati con il trucco