Come preparare un olio abbronzante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai è tempo di vacanze e relax, è il momento giusto per riuscire ad avere una bella abbronzatura e risultare più attraenti e in forma. Per fare ciò esistono moltissimi tipi di oli abbronzanti in commercio, che aiutano proprio a sviluppare una bella abbronzatura velocemente e senza troppi sforzi. Ma i prodotti che si trovano in commercio sono ricchi di prodotti chimici che a lungo andare potrebbero creare qualche problema e fastidio. Per questo alle volte è bene creare dei prodotti fatti in casa che contengano elementi naturali. Al giorno d'oggi in periodo di crisi purtroppo è diventata una spesa importante anche comprare creme ed olii abbronzanti in vista dell'estate. La premessa per tutti i prodotti confezionati in casa è di fare molta attenzione soprattutto per quelli che vengono spalmati prima dell'esposizione al sole. Infatti a seconda del nostro fototipo, ma in generale per tutte, la nostra pelle è molto delicata quando si tratta di raggi UV e il mio consiglio è di usare soprattutto per le prime esposizioni al sole una crema acquistata in farmacia con fattore di protezione adatto al vostro tipo di pelle. Premesso ciò, in questa guida ti propongo la ricetta per preparare un olio abbronzante in casa, molto utile anche per rendere la tua pelle più bella e idratata. Vediamo quindi come realizzarla.

25

Occorrente

  • tre o quattro carote
  • olio di semi di girasole
  • un barattolo
  • un colino
  • una bottiglietta
35

Innanzitutto procurati un quantitativo di tre o quattro carote e puliscile bene sotto l'acqua corrente togliendone prima le cime. Poi con l'aiuto di una grattugia molto fine grattale tutte dentro ad un barattolo di grandezza media (tipo quelli che si usano per contenere la marmellata). A questo punto versa circa un bicchiere di olio di semi di girasole (se avete una bottiglietta spray di un vecchio olio abbronzante potete prendere la misura di questo contenitore). L'olio di semi di girasole deve essere preferibilmente ottenuto con spremitura a freddo, poiché in questo modo ha un effetto finale migliore per il nostro olio abbronzante.

45

A questo punto chiudi il barattolo in modo ermetico e riponilo in un posto al riparo da fonti di luce e di calore tipo nella dispensa. Per qualche giorno lo dovrai sbattere ogni giorno in modo che il composto si giri e non si sedimenti tutto sul fondo. Fatto questo, entro una settimana il tuo olio sarà pronto senza troppi sforzi.

Continua la lettura
55

Passata una settimana prendi un colino e una bottiglietta vuota dove vorrai conservare il tuo olio abbronzante. Prendi un imbuto e usa il colino per trattenere i residui di carota svuotando tutto il contenuto del barattolo dentro alla bottiglietta. L'olio avrà preso un bel colore arancione, dovuto alla presenza delle carote. A questo punto il tuo olio è pronto per essere utilizzato. Mi raccomando per evitare brutte scottature il mio consiglio è quello di non catapultarsi in spiaggia per sei ore sotto al sole con l'olio abbronzante, ma partire con un po' di anticipo e cominciare a spalmarsi l'olio prima di partire per la vacanza in modo che la pelle sia idratata e si prepari per i bagni di sole che l'aspettano. Soprattutto insieme all'olio usate anche la protezione solare!
Realizzare un olio abbronzante è un lavoro piuttosto semplice, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per avere un prodotto naturale e pronto all'uso. In men che non si dica la vostra pelle assumerà un bel colorito. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona abbronzatura.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Make Up

Come applicare la terra abbronzante

Prodotti di Bellezza

Come fare un abbronzante con carote e pomodoro

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un abbronzante fai da te

Cura del Corpo

5 consigli sull'abbronzatura spray

Prodotti di Bellezza

Come abbronzarsi in fretta senza scottarsi