tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel mondo ci sono una varietà infinita di piante molte delle quali adatte per il nostro fabbisogno cutaneo. Molto indicate, queste piante possono essere un vero e proprio toccasana per chi vuole nutrire la propria pelle in maniera completa. In questo articolo ci concentreremo su due elementi del tutto cooperativi tra di loro, andando a scoprire, come preparare un infuso doposole all'iperico e l'oleolito alla lavanda.

27

Occorrente

  • Sommità fiorite essiccate di iperico, acqua, lavanda, olio extravergine.
37

L'iperico e la lavanda sono due piante adatte a preparare lozioni naturali. L'iperico ha dei fiori di colore giallo intenso, riuniti in un corimbo. Se sfregata, l'infiorescenza dell'iperico è in grado di tingere. I petali delle sommità fiorite rilasciano una sostanza dalla tipica colorazione rossastra, dovuta all'olio contenuto. Ottimo per i massaggi, l'iperico ha soprattutto proprietà cicatrizzanti e tonificanti. Va bene quindi per preparare un infuso doposole. Anche dalla lavanda si ricava un olio essenziale largamente impiegato nella cosmesi. Indicato per trattamenti cutanei e noto per l'intensa profumazione, l'oleolito alla lavanda si può utilizzare per vari scopi. Ha infatti proprietà lenitive e defaticanti.

47

Se dovessimo parlare di irritazioni, scottature, prurito, contusioni e arrossamenti, l'iperico risulta altamente qualificato. L'infuso doposole a base di iperico aiuta quindi a idratare la pelle o a curare eventuali scottature dovute alla prolungata esposizione. Per preparare l'infuso, dovremmo macerare per circa venti minuti settanta grammi di sommità fiorite d'iperico nell'acqua bollente. Dopo che l'avremmo fatto raffreddare (a temperatura ambiente) dovremmo aggiungerlo all'interno di un flacone. Questo infuso è consigliabile usarlo freddo come doposole per lavaggi, impacchi o misto a lozioni.

Continua la lettura
57

L'essenza di lavanda, associata ad altre piante, è un valido aiuto in caso di scottature, piaghe, ferite, in special modo per trattare pelli grasse e impure, l'oleolito può rendersi un vero e proprio alleato. Per la sua preparazione dovremmo far macerare trecento grammi di fiori freschi in un litro di olio extravergine (oppure olio di mais). Dopo aver svolto il seguente passo dovremmo lasciare la lavanda nell'olio per alcuni mesi. Trascorso il tempo indicato, ci baseremo a togliere l'infuso spremendo bene la massa di fiori, conservando il nostro composto in una bottiglia chiusa ermeticamente. Fatto cio, useremo il nostro oleolito per massaggiare delicatamente la parte del viso per qualche minuto, con un batuffolo di cotone.

67

Dopo aver svolto il seguente passo dovremmo togliere l'olio rimasto in superficie con del cotone asciutto. In questo modo, asporteremo lo sporco e il sebo in eccesso. Con l'oleolito alla lavanda non serviranno altri detergenti. Finita la pulizia, dovremmo risciacquare la zona interessata con abbondante acqua fresca. Per preparare un infuso alla lavanda, occorrono sessanta grammi di fiori essiccati di lavanda in un litro d'acqua bollente. Dopo che avremmo fatto riposare l'infuso, fino a completo raffreddamento, potremmo utilizzarlo perfino per la cura dell'acne. L'efficacia di queste piante ci sorprendono sempre! Quanto è importante, quindi, nutrire la nostra pelle con prodotti del tutto naturali e altamente qualificati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di non avere allergie prima di usare le piante indicate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare un doposole

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'iperico

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il viso

Prodotti di Bellezza

Come prepararsi l'oleolito alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come preparare un enolito di iperico

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema casalinga per la psoriasi

Prodotti di Bellezza

come preparare lozioni e un oleolito di edera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula