come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La iperseboracea è un problema a carico del cuoio capelluto causato dalla produzione eccessiva di sebo per una attività eccessiva delle ghiandole sebacee. Chi possiede tale problema, sa benissimo quanto possa essere estremamente fastidioso. I capelli si presentano sempre molto unti ed oliosi facendo nascere la necessità di doverli lavare più spesso, ma i lavaggi frequenti non fanno che peggiorare la situazione. Nasce quindi la necessità di trovare una soluzione il più efficace possibile. In commercio sono disponibili numerose proposte che promettono risultati soddisfacenti in breve tempo, ma tramite l'utilizzo di ingredienti naturali possiamo realizzare da soli in casa delle soluzioni più efficaci. Questa guida ha il compito di proporre alcuni consigli utili su come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico.

27

Occorrente

  • acqua
  • aceto di mele
  • ortica fresca
  • edera
  • foglie di noce
  • foglie di salvia
  • rosmarino
  • timo
  • alcol
  • olio di ricino
  • olio di timo
  • shampoo
37

Il timo è una fonte molto pregiata offerta dalla natura che possiede numerose proprietà antisettiche e antiossidanti. Esso è molto utilizzano non solo in campo culinario, ma anche contro diversi disturbi psicomatici. Realizzando un olio a base di questo ingrediente, potrete reidratare i vostri capelli, ristabilendone l'equilibrio, e rendendoli più forti e lucenti. Come tutti gli olii essenziali, non va mai utilizzato puro, ma deve essere diluito con altri prodotti. Quindi il consiglio è quello di amalgamarlo con lo shampoo che siete soliti utilizzare.

47

Per ottenere in modo più veloce, un olio essenziale a base di timo, avrete bisogno solo di due ingredienti: olio e foglie di timo. Procurati i due prodotti, e procedete in questo modo: mettete le foglie di timo in un sacchetto di plastica e tramite l'aiuto di un matterello, schiacciate la preziosa spezia con lo scopo di estrarre l'olio. Versate il contenuto della busta in una contenitore di vetro con coperchio di sughero ed aggingete l'olio. Lasciate macerare per almeno ventiquattro ore conservate il barattolo in un luogo fresco ed asciutto.

Continua la lettura
57

Per ottenere invece un ottimo infuso da utilizzare come ultimo risciacquo dopo lo shampoo, dovrete procedere in maniera diversa: lasciate macerare, in un vaso di vetro sterilizzato con chiusura ermetica, 5 dl di aceto di mele con 25 grammi di ortica fresca, 20 grammi di foglie spezzettate di edera, 10 grammi di foglie di noce, 10 grammi di salvia, 10 grammi di rosmarino, 10 grammi di foglie di timo e 5 dl. Du alcol da liquori a 95°.

67

Preparato tutto l'occorrente, lavate, asciugate e tritate l'ortica e l'edera fresche prima di aggiungerle. Lasciate macerare per circa due settimane e versate il liquido verde ottenuto in una bottiglia. Filtratelo prima attraverso un colino e poi con un filtro di carta, per eliminare definitivamente eventuali residui. Aggiungete 1 dl. Di olio di ricino e usatelo subito dopo lo shampoo, risciacquando accuratamente.

77

Queste pratiche fai da te, sono sicuramente consigliabili inquanto permettono di ottenere soluzioni più naturali prive di sostanze chimiche dannose per la salute del nostro organismo garantendo inoltre di risparmire non pochi soldi rispetto a prodotti confezionati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare una maschera per i capelli

Capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Capelli

Come risolvere il problema della caduta dei capelli con la fitoterapia

Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Capelli

Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci

Capelli

come preparare uno shampoo alla salvia

Capelli

Come fare uno shampoo al fiordaliso e timo