Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'igiene orale è un'azione quotidiana molto importante, che non va sottovalutata! Pertanto i denti vanno curati lavandoli almeno tre volte al giorno. In questo modo si evita l'insorgere di carie e gengiviti. I dentifrici presenti in commercio, possono presentare ingredienti chimici tossici per la nostra salute. Possiamo quindi scegliere di preparare un dentifricio in polvere completamente naturale utilizzando salvia e menta e altri semplici ingredienti. Nella seguente guida spiego come fare.

27

Occorrente

  • Salvia essicata 3 cucchiaini
  • Menta essicata 2 cucchiaini
  • Sale un pizzico
  • Bicarbonato di sodio 3 cucchiaini
  • Tea Tree Oil 3 gocce
  • 3 gocce di olio essenziale di menta
  • 5-6 chiodi di garofano da inserire interi
37

La prima cosa da fare è quella di fare essiccare le foglie di salvia. Eventualmente si possono acquistare già pronte per l'uso. A questo punto pestiamole finemente in un mortaio fino a ridurle una polvere fine. Facciamo la stessa cosa con le foglie di menta.
La Salvia Officinalis viene utilizzata fin dai tempi antichi per la pulizia e lo sbiancamento dei denti. Molto spesso viene adottata in caso di infiammazioni della bocca e della faringe per le sue proprietà calmanti ed emollienti ma è anche stimolante, rivitalizzante, antibatterica ed antinfiammatoria.
La Menta Piperita aggiunge al composto le sue proprietà anestetiche, tonificanti e stimolanti, oltre a garantire un buon sapore e alito fresco per lungo tempo.

47

In un recipiente misceliamo quindi 3 cucchiaini di polvere di salvia. Aggiungendo 3 di menta essiccata e un pizzico di sale. Continuiamo a miscelare e aggiungiamo 3 cucchiai di bicarbonato in polvere. Quest'ultimo consente di rimuovere la placca con maggior facilità.
In caso di denti sensibili è meglio ridurre il bicarbonato di sodio a due cucchiaini, l'effetto abrasivo della sostanza causa presumibilmente un aumento della sensibilità dentale.
Ultimiamo il dentifricio in polvere versando 3 gocce di Olio essenziale di Tea Tree. Per poi, aggiungere 3 di olio essenziale di menta piperita.

Continua la lettura
57

Trasferiamo il dentifricio in polvere in un vasetto di vetro e inseriamo i chiodi di garofano interi. La quantità dentifricio ottenuto dovrebbe permettere una igiene orale per almeno due mesi.
Per una buona conservazione è bene riporlo in un barattolino di vetro ermeticamente chiuso perché teme l'umidità. Si utilizza in polvere, ponendo una piccola quantità direttamente sullo spazzolino inumidito. Infine occorre fare attenzione ad ogni prelievo di prodotto. Quindi occorre ricordare di usare sempre una palettina di plastica o un cucchiaino monouso. Non immergere mai direttamente lo spazzolino bagnato nel barattolo. Poiché questo potrebbe veicolare batteri e contaminare il dentifricio in polvere con la salvia e la menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prelevare il dentifricio usa una palettina di plastica o un cucchiaino usa e getta
  • Non immergere direttamente lo spazzolino bagnato nel barattolo perchè potrebbero svilupparsi dei batteri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare dentifricio e colluttorio in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un dentifricio alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come sbiancare i denti in modo naturale

Cura del Corpo

Come proteggere i denti dalle macchie

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con la salvia

Make Up

10 segreti per denti brillanti

Cura del Corpo

10 errori che facciamo quando laviamo i denti

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi del dentifricio