Come preparare un balsamo spray alla rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I capelli ricci, crespi e sfibrati sono difficili da gestire, specie se lunghi e trattati. Oltre alle maschere, anche il balsamo si rivela indispensabile ad ogni lavaggio. In commercio, trovi svariati prodotti ma perlopiù ricchi di agenti chimici e parabeni. Ecco, invece, come preparare un balsamo spray naturale alla rosa.

28

Occorrente

  • Flacone spray ben pulito e contenitore di 100 ml
  • 5 gocce di Olio Essenziale alle rose
  • 1 cucchiaino di olio vegetale
  • 25 grammi di semi di lino
  • 120 ml di aceto di mele
  • 120 di acqua possibilmente distillata
  • Pentolino, colino e ciotola.
38

Preparazione del composto

Per preparare un balsamo spray alla rosa a base naturale, procurati una boccetta con vaporizzatore. In questo modo, potrai distribuire il prodotto su tutte le lunghezze uniformemente. Se non ne possiedi uno in casa, potrai acquistarlo a prezzi irrisori un po' ovunque. Per cominciare versa in un pentolino di dimensioni adeguate l'acqua e l'aceto ed i semi di lino. Metti sul fuoco a fiamma bassa per meno di 30 minuti.

48

Applicazione del balsamo

Con un colino dalle maglie strette filtra il balsamo e versalo in una ciotola. Estrai il gel schiacciando per bene i semi. Lascia intiepidire e poi versa qualche goccia di olio essenziale alla rosa. Trasferisci la soluzione cremosa in un contenitore e sistema in frigorifero. Con lo stesso procedimento potrai realizzare un balsamo naturale spray all'olio essenziale di lavanda, vaniglia, timo ed altre fragranze. Dopo il classico lavaggio, vaporizza il prodotto sui capelli. Lascia agire qualche minuto e risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Continua la lettura
58

Variante del composto

In alternativa, potrai preparare un'ulteriore variante del balsamo spray. Pertanto, procurati 5 gocce di olio essenziale di rosa, mezzo cucchiaio di olio di riso, 40 ml di aceto di mele, mezzo cucchiaino di lievito di birra e un po' d'acqua. Fai sciogliere il lievito con l'aceto. Trascorse 2 ore versa il composto nel contenitore spray da 70 ml. Con un classico filtro da cucina aggiungi i restanti ingredienti. Conserva in frigorifero ed applica sui capelli bagnati. Mantieni la posa per qualche minuto e procedi con il normale risciacquo.

68

Vantaggio sulla chioma

Gli estratti biologici del balsamo spray alla rosa riparano i capelli deboli e danneggiati. Per una chioma perfetta, trattala dopo lo shampoo. Non esagerare con le quantità e non trascurare le punte. Puoi garantire lucentezza e vigore alla capigliatura con piccole dosi. Sui capelli asciutti, distribuisci bene il prodotto con le mani. Il balsamo alla rosa è perfetto su tutti i tipi di capelli. Se sono particolarmente grassi, mescolalo a 3 cucchiai di acqua di rose ed un cucchiaio di argilla. Prima del trattamento, non dimenticare 2 gocce di olio essenziale di anice che agisce sulla cute grassa riequilibrando il ph.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prolungarne la durata, aggiungi 10 gocce di conservante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un balsamo per capelli fai da te

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il balsamo per capelli

Prodotti di Bellezza

5 ricette di balsamo per le labbra fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra ecologico e profumato

Capelli

Come usare correttamente il balsamo

Make Up

5 ricette di balsamo labbra rimpolpante

Cura del Corpo

Come fare un balsamo protettivo per le labbra

Capelli

Come realizzare un balsamo idratante per capelli