Come preparare un bagnoschiuma rigenerante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare un bagno caldo è sempre un toccasana contro lo stress accumulato durante settimane di duro lavoro e di impegni. Quando siamo nella vasca da bagno, lontano da tutto e da tutti, ci prendiamo un momento solo per noi stessi, e abbandoniamo per un po' tutti i problemi e gli impegni che ci assillano quotidianamente. In commercio è possibile trovare diversi tipi di bagnoschiuma, dalle svariate profumazioni e dall'effetto rilassante, tonificante, idratante, e chi più ne ha, più ne metta. Tuttavia, nessuno di essi è mai totalmente biologico e delicato sulla nostra pelle: anche il bagnoschiuma neutro, o per pelli delicate/sensibili, o addirittura quello specifico per bambini, potrebbe contenere elementi chimici dannosi per la salute della nostra pelle. Di seguito vediamo come preparare in casa, con ingredienti sicuri e di facile reperibilità, un bagnoschiuma rigenerante.

27

Occorrente

  • Mezzo litro di acqua distillata
  • 60 g di sapone all'olio di oliva
  • 60 g di glicerina liquida
  • Olio essenziale a piacere (q.b.)
37

Prima di tutto, dovete grattugiare la pietra di sapone all'olio d'oliva, fino a raggiungere il peso di 60 grammi. Se la saponetta ha un peso maggiore rispetto a quello previsto dalla ricetta, per non sprecarne, grattugiate direttamente nella ciotola di una bilancia. Raggiunto il peso, aggiungete nel recipiente sia il mezzo litro di acqua distillata, sia i 60 grammi di glicerina liquida. Lasciate riposare il tutto per un'oretta in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, per non alterare la composizione del prodotto.

47

Quando la saponetta grattugiata si sarà ammorbidita all'interno dell'acqua distillata e della glicerina liquida, mescolate il tutto con una cucchiarella di legno in maniera abbastanza energica. In questo modo, farete sì che il sapone, mescolato con gli altri ingredienti, ottenga una composizione cremosa. A questo punto potete aggiungere l'essenza aromatica di un olio che preferite: con il sapone all'olio d'oliva, l'olio essenziale al timo bianco sarebbe un accostamento perfetto, ma potete optare anche con quello all'arancio, all'alloro, o ad altre essenze dal profumo intenso, che abbiano appunto un effetto rigenerante.

Continua la lettura
57

Mescolate il composto e travasate il tutto all'interno di una boccetta di vetro, con un coperchio con chiusura ermetica. È preferibile che non utilizziate un contenitore di plastica, poiché potrebbe assorbire l'essenza del composto, e il bagnoschiuma non risulterebbe abbastanza profumato, rinfrescante e rigenerante. Lasciate riposare il contenitore di vetro in un luogo fresco e asciutto, per circa due ore. Eventualmente per accelerare il tutto, potete porre la boccetta all'interno del frigorifero per 4 o 5 minuti, estrarla e riporla fuori, a temperatura ambiente, lontana da fonti di calore. Se è estate, sarebbe l'ideale riporla in una dispensa chiusa, lontana anche da fonti di luce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete preferibilmente un boccettino di vetro dalla bocca stretta, per non sprecare prodotto nel versarlo all'interno della vasca da bagno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Segreti della depilazione totale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma profumato

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla gardenia

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Cura del Corpo

Come prepararsi per l'abbronzatura

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Bagnoschiuma Per Pelli Grasse

Cura del Corpo

Come fare il bagnoschiuma al cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare il bagnoschiuma in casa