come preparare lozioni e un oleolito di edera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'edera è un arbusto rampicante che ha foglie di un bel verde scuro, a volte screziate di bianco. Non è inusuale vederla abbarbicarsi lungo i muri delle case, o su per i tronchi degli alberi, in quanto si tratta di una pianta infestante e parassita. Forse non tutti sanno, però, che i suoi principi attivi sono abbondantemente usati anche in campo erboristico: infatti, ha proprietà anti infiammatorie, espettoranti ed astringenti. Quest'ultima caratteristica la rende un rimedio ideale per la cellulite, ma in cosmesi serve anche per pulire la pelle, e per rendere più forti e vigorosi i capelli. Ecco come preparare lozioni e un oleolito di edera.

26

Occorrente

  • foglie di edera
  • olio di oliva
  • acqua bollente
  • estratto glicolico di edera
36

Se si desidera sfruttare le virtù dell'edera, non è necessario andare a comprare prodotti erboristici che contengano questa erba. Si può preparare in casa un oleolito, ovvero un macerato della pianta che si ottiene usando dell'olio vegetale. Per realizzare l'oleolito di edera, si devono lasciar macerare per un mese circa 300 grammi di foglie fresche di edera, finemente macinate, in un litro di olio d'oliva. Si deve usare un vaso di vetro scuro, che deve essere tenuto in un luogo buio. Trascorso il tempo indicato, si deve filtrare il composto con una garza di cotone. L'oleolito si conserva a lungo, avendo cura di tenerlo sempre da fonti di luce e calore dirette.

46

L'oleolito può essere usato in purezza, frizionando le zone delle cosce, della pancia o delle braccia interessate dall'antiestetica buccia di arancia. I massaggi devono essere svolti quotidianamente, affinché diano risultati apprezzabili. Per intensificare l'effetto del trattamento con l'oleolito, si può preparare una lozione da usare prima del massaggio. Si mettono in infusione 200 grammi di foglie di edera tritate in acqua bollente per 20 o 30 minuti circa. Il liquido deve essere filtrato, e poi con esso vanno imbevute delle garze pulite, che poi si applicano sulle parti da trattare. La lozione può anche essere semplicemente aggiunta all'acqua del bagno.

Continua la lettura
56

Se invece del problema della cellulite, quello che si vuole combattere è la perdita di volume e vitalità della chioma, si può preparare una lozione da applicare sui capelli. In questo caso sarà necessario procurarsi in erboristeria dell'acido glicolico di edera, che deve essere aggiunto ad uno shampoo neutro. Le dosi sono 15 gocce di acido glicolico e due cucchiaini di shampoo. Ci si lava i capelli con questo composto, e poi si risciacqua accuratamente. Se usato per un intero mese, i capelli riacquisteranno vigore e lucentezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come prepararsi l'oleolito alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare l'oleolito al peperoncino

Prodotti di Bellezza

Come preparare un oleolito al limone

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'oleolito Alla Carota

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Iperico

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Arnica

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema casalinga per la psoriasi

Prodotti di Bellezza

Come curare le scottature solari con l'iperico