Come preparare l'olio di monoi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vorreste preparare un olio speciale, molto delicato, da utilizzare sulla vostra pelle per renderla più morbida e profumata? Se la risposta a questa domanda è si, allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. Attraverso i passaggi seguenti, infatti, andremo a spiegarvi come preparare nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, il profumatissimo olio al monoi, che potrete utilizzare sul corpo dopo la doccia, oppure potrà essere aggiunto alla crema che usate abitualmente. L'intenso profumo vi porterà alla mente le lunghe spiagge polinesiane, anche nella giornata più fredda e grigia dell'inverno.

27

Occorrente

  • Petali di Gardenia Taitensis
  • Olio di cocco
  • Barattolo con tappo ermetico
37

Come prima cosa procuratevi dei petali di gardenia, ma prestate attenzione che si tratti di un particolare genere, chiamata Gardenia taitensis. In questo caso un'idea potrebbe essere quella di comprare la pianta, in modo tale da avere sempre dei petali freschi per preparare il vostro olio al monoi. Infatti, è importante precisare che la pianta di monoi in realtà non esiste, ma per la sua preparazione vengono utilizzati i petali di questa gardenia, nota anche con il nome di Tiarè e l'olio di cocco.

47

Quello che dovrete fare ora è lavare accuratamente i petali di gardenia, in modo tale da eliminare l'eventuale sporco o gli insetti presenti; infine, fateli asciugare su un panno di cotone. A questo punto prendete un barattolo di quelli che si usano per fare le conserve, cioè con un tappo monouso, a scatto e riempitelo, facendo molta attenzione a non pressare troppo i petali.

Continua la lettura
57

Ora versate sopra i petali dell'olio di cocco: durante questa fase fate attenzione perché spesso l'olio di cocco è solido a temperatura ambiente, quindi basterà che lo lasciate a bagnomaria per alcuni minuti e questo tornerà liquido. A questo punto chiudete il contenitore e agitate un paio di volte, quindi lasciate il contenitore vicino d una finestra, in quanto avrà bisogno di qualche ora di sole al giorno. Quando sarà trascorso un mese, togliete i petali e travasate l'olio all'interno di un contenitore pulito, quindi conservatelo al buio, in un luogo fresco e asciutto. Adesso l'olio è finalmente pronto per essere utilizzato e non vi resta altro da fare che testare le sue numerose proprietà benefiche direttamente sulla vostra pelle. Per concludere possiamo dire che se avete seguito attentamente la procedura che vi abbiamo illustrato, dovreste essere in grado di preparare, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, l'olio di monoi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di chiudere perfettamente il barattolo e di conservarlo in un luogo fresco e asciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come proteggere i capelli dall'acqua di mare

Capelli

5 maschere per capelli secchi fai da te

Prodotti di Bellezza

INCI: guida agli ingredienti dei cosmetici

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema solare con ingredienti naturali

Prodotti di Bellezza

Capelli crespi e sfibrati: prodotti naturali per nutrire il capello

Prodotti di Bellezza

Le migliori creme solari bio

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di gardenia