Come Preparare L'Oleolito Di Arnica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arnica montana o semplicemente arnica, è una pianta medicinale succulenta perenne con fusto eretto, e dai fiori completamente gialli. Totalmente ignorata nell'antichità poiché cresce solo in alta montagna, si è iniziato a trattarla sfruttandone i benefici solo intorno all'anno 1000 d. C. Le sue proprietà si estraggono dalla macerazione dei petali dei suoi fiori, detti anche capollini, ottenendo un'oleolito o olio utilizzato in fitoterapia e particolarmente indicato per la risoluzione di dolori, traumi muscolari ed ecchimosi, date le sue potenti proprietà antiinfiammatorie ed analgesiche. In varie percentuali di concentrazione esso è un unguento molto diffuso in farmacie ed erboristeria sotto forma di pomate o gel. Seguiteci se votete preparare da soli un olio di arnica del tutto naturale.

25

Occorrente

  • Capolini di arnica
  • Olio d'oliva
  • Olio di mandorle dolci
35

Procuratevi una buona quantità di fiori di arnica, raccolti nel periodo più caldo dell'estate, quando il sole fornisce il massimo del suo calore e il loro colore giallo-arancione è più acceso. Fateli essicare per qualche giorno e poi metteteli dentro barattolo, riempendolo fino a 3/4. Procedete aggiungendo gli oli fino a coprire completamente i fiori essicati, versando olio di mandorle dolci fino alla metà del loro livello e l'altra metà completatela con olio di oliva.
Se non avete la fortuna di raccogliere personalmente i fiori, li potete acquistare comodamente in erboristeria. Non è affatto raro trovarli.

45

Ricoprite il barattolo interamente con della carta di alluminio e metteteo a riposare in un luogo fresco e buio per circa un mese. Trascorso il tempo necessario, prelevate il barattolo e procedete al primo filtraggio. Prendete un altro barattolo e, coperta l'imboccatura con un colino, iniziate a versarci dentro l'oleolito in modo da eliminare i capolini. Mentre effettuate questa operazione, con un cucchiaio spremete quanto più possibile i capolini al fine di estrarre la massima concentrazione di principi attivi. Lasciate riposare il barattolo per una notte in credenza, assicurandovi di chiuderlo ermeticamente.

Continua la lettura
55

Per ottenere un olio ancora più puro, bisognerà procedere ad un secondo filtraggio. Prendete una garza di cotone e mettetela su un nuovo barattolo, versateci dentro il composto. Le fibre della garza cattureranno gli ultimi residui e avrete un olio trasparente e benefico. Potrete massaggiarlo sulle zone infiammate o doloranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

le migliori maschere naturali per la ricostruzione dei capelli

Prodotti di Bellezza

come preparare lozioni e un oleolito di edera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un oleolito al limone

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Iperico

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Oleolito All'Edera Per Combattere La Cellulite

Prodotti di Bellezza

Come fare l'oleolito al peperoncino

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come curare le scottature solari con l'iperico