Come preparare le saponette opalescenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La produzione casalinga di sapone, ha un gran successo forse dovuto anche ad un maggior interesse verso prodotti naturali. Sarà compito vostro decidere ciò che va meglio per la vostra pelle. Bastano pochi attrezzi da cucina e alcuni prodotti reperibili tranquillamente. Ecco come preparare a caldo saponette opalescenti.

26

Occorrente

  • Panetto di glicerina da 250 gr
  • Olio essenziale a scelta
  • Colorante alimentare a scelta
  • Talco
36

Per ottenere un effetto opaco e marmorizzato è sufficiente aggiungere alla glicerina un ingrediente facilissimo da reperire: il talco. Questo metodo consente di ottenere un risultato molto particolare e di confezionare saponette uniche. La prima cosa da fare è sciogliere la glicerina. Divididete il panetto di glicerina e riscaldate dell'acqua; mettete i cubetti in un pentolino a bagnomaria. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate bene, facendo sciogliere ogni eventuale 'grumo'.

46

Dopo aver sciolto la glicerina aggiungete il colorante e l'essenza. Non appena il composto sarà perfettamente sciolto e amalgamato unite un cucchiaio di talco. Se volete ottenere un effetto opaco e uniforme, mescolate accuratamente l'impasto, se invece volete ottenere un bell'effetto marmorizzato non mescolate.

Continua la lettura
56

A questo punto colate l'impasto negli stampi prescelti. Lasciate raffreddare e solidificare per circa un'ora poi estraete le saponette e lasciatele essiccare ulteriormente per altre 2-3 ore ponendole su un canovaccio. L'effetto è sorprendente: è un'ottima idea regalo per grandi e piccoli basta avvolgere le saponette in una carta luccicante e chiuderla a caramella con un nastro di raso rosso.

66

Volendo è possibile realizzare delle saponette opalescenti alla glicerina colorate, aggiungendo un po' di colore all'impasto. Prendete la glicerina e fatela sciogliere a bagnomaria, aggiungete del colorante e un pezzetto di burro, per rendere le saponette più morbide. Formate di piccoli panetti e lasciateli asciugare su il marmo della finestra per una notte intera. Volendo è possibile avvolgere le saponette in una confezione regalo e organizzare delle belle composizioni con del nastro colorato e della carta trasparente. Nel caso in cui cvi piacciono le essenze, potete aggiungere quella che preferite (a limone, alla vaniglia, alla rosa ecc.) nell'impasto, prima di formare i panetti. Si raccomanda almeno una fialetta profumata per ogni 300 grammi di glicerina. Le saponette devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e da luoghi troppi freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare delle saponette profumate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette trasparenti con fruttini alla cannella

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Le Saponette All'uva

Prodotti di Bellezza

Come creare le saponette fai da te

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Delle Saponette Alla Malva

Prodotti di Bellezza

Come realizzare delle saponette colorate galleggianti

Prodotti di Bellezza

Ricetta per fare un sapone alla glicerina fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Delle Saponette Con Rosa E Mughetto