Come preparare la lozione rivitalizzante per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per far apparire i nostri capelli sempre belli, lucidi e ordinati, molto spesso siamo costretti ad utilizzare dei prodotti (lacca, gel, cera, schiuma, olio) che, a lungo andare, possono produrre l'effetto contrario. Infatti, la maggior parte delle persone che usano questi prodotti ha capelli secchi, sfibrati, crespi ed opachi. Per rivitalizzare i capelli, esistono in commercio numerosi prodotti che però hanno spesso una composizione chimica che potrebbe danneggiare ulteriormente il capello. La soluzione ideale, allora, è preparare una lozioni rivitalizzante utilizzando ingredienti naturali e non pericolosi. Vediamo come.

24

Procuriamoci innanzitutto quello che in realtà è l'ingrediente protagonista della nostra lozione, ovvero l'ortica. Questa pianta è facilmente reperibile, ma l'unica accortezza che dobbiamo mettere in campo è utilizzare un paio di guanti protettivi per raccoglierla onde evitare di pungerci. Tutta la pianta è in grado di aiutare il processo rigenerante dei capelli, per cui possiamo raccogliere tranquillamente sia le foglie che i fusti.

34

Terminata la raccolta, provvediamo a pulire il raccolto mettendo le ortiche all'interno di una ciotola bella capiente. Versiamo al suo interno acqua fresca e la punta di un cucchiaio da caffè di bicarbonato. Lasciamo in ammollo per 10 minuti, dopodiché provvediamo a sciacquare il tutto molto accuratamente. Prendiamo poi una pentola, versiamo al suo interno acqua fredda e portiamola a bollore. Quando le prime bollicine cominciano a fare la loro apparizione, versiamo all'interno tutta l'ortica e facciamola bollire per 10 minuti. Trascorso il tempo provvediamo a scolare la verdura, raccogliendo tutta l'acqua di cottura in un contenitore a parte, che utilizzeremo per la preparazione della nostra lozione, mentre invece le foglie come impacco.

Continua la lettura
44

A questo punto, il liquido di cottura è pronto per essere filtrato e posizionato all'interno di un vaporizzatore. Per maggiore sicurezza per il filtraggio, utilizziamo alcune garze sterili sovrapposte le une alla altre. Una volta terminato, accertiamoci che nessun residuo vegetale sia presente, in caso contrario provvediamo a filtrare il tutto nuovamente. Aggiungiamo ora al liquido 15 gocce di olio essenziale di pompelmo e 10 di aceto di sidro. Chiudiamo il contenitore e mescoliamo energicamente. La nostra lozione è pronta per essere utilizzata come elemento rivitalizzante per i nostri capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Cura del Corpo

Come fare un bagno rivitalizzante

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera rivitalizzante per pelli mature

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione dopobarba naturale

Capelli

Come utilizzare l'olio di nocciola per capelli

Capelli

Come realizzare una lozione naturale per capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante mani e corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione purificante per il viso