Come preparare la cipria fatta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cipria non può certo mancare nel trucco giornaliero di ogni donna. Generalmente viene stesa in maniera uniforme su tutto il viso e il collo, come base, prima di iniziare a truccarsi, per rendere la pelle morbida e liscia. C'è da dire che, sovente si acquistano ciprie biologiche da costi esorbitanti, in base alle marche che usiamo, composte da poche polveri. Un'idea sarebbe quella di prepararla con le nostre mani adottando il metodo fai da te. Tuttavia, la ricetta per preparare la cipria fatta in casa, più conosciuta è quella che generalmente viene preparata con l'amido di riso e del colorante alimentare rosso, da pestare insieme in un mortaio e lasciar asciugare, ma quella suggerita è arricchita di altri componenti che le conferiscono le stesse proprietà di quelle professionali. Per ulteriori suggerimenti su come preparare la cipria fatta in casa seguite attentamente i passi a seguire.

25

L'ingrediente fondamentale per la vostra cipria è il biossido di titanio che, permette di ottenere un effetto coprente nonostante la cipria abbia un finish trasparente. Procuratevi un mortaio e, pestate inseme quindici grammi di biossido di titanio con diciotto grammi di amido di riso e tredici di argilla bianca. L'amido ha un effetto setificante è può essere sostituito con l'amido di mais, mentre l'argilla bianca è adatta alle pelli impure per le sue proprietà seboriequilibranti. Per velocizzare i tempi potreste lavorare le polveri in un macinacaffè elettrico.

35

I quantitativi indicati permettono di ottenere una cipria trasparente da cinquanta grammi, non troppo coprente; sta a voi aumentare il quantitativo di biossido per renderla più coprente. Ciascuna di queste polveri può essere, anche, usata da sola per lo stesso scopo. Il prodotto base potete decidere di lasciarlo trasparente o colorarlo con gli ossidi (rosso, giallo e blu), da mescolare fino a ricreare il vostro tono di pelle o da usare singolarmente in relazione al sottotono per correggere un fondotinta dalla colorazione diversa.

Continua la lettura
45

Aggiungetene poco alla volta perché il composto deve sempre mantenere la sua trasparenza una volta steso sul volto. Se invece volete una cipria luminosa, vi basterà aggiungere della mica (da evitare in caso di pelli impure perché ne esalta le impurità). Chi lo desidera può aggiungere un olio essenziale a piacimento per profumarla e personalizzarla. Per ultimo, riponete il composto di polveri all'interno di piccoli contenitori con tappo forato per dosarla durante l'uso. La polvere andrà stesa con un pennello fitto a setole morbide, dopo averlo lavorato e riscaldato all'interno del tappo, con movimenti circolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per un corretto uso della cipria

Make Up

Come scegliere la cipria

Make Up

Cipria fai da te

Make Up

Come realizzare la cipria coprente fatta in casa

Make Up

Come applicare la cipria

Prodotti di Bellezza

Come fare una cipria naturale opacizzante e profumata

Make Up

Come applicare cipria e fard

Make Up

Come opacizzare il viso con l'amido di mais