Come preparare la ceretta per le gambe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riuscire a preparare una ceretta fai da te è abbastanza semplice, oltre che essere anche economico. Utilizzando il miele, il succo di limone e dello zucchero pottete tranquillamente avere a disposizione una ceretta naturale, efficace e meno dolorosa rispetto a quelle classiche che si acquistano nei negozi. Nella guida che andremo a sviluppare, ci occuperemo di spiegarvi come preparare la ceretta per le gambe. Incominciamo subito.
La ceretta che andremo a produrre lascia le gambe lisce e setose, rimuovendo tutti i peli. Per la sua delicatezza è particolarmente utile per le pelli sensibili, ascelle e zona bikini. In più, questa ceretta è idrosolubile, per cui andrà via con un po' d'acqua!

27

Occorrente

  • 3 cucchiai di zucchero
  • Succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • Olio di argan (facoltativo)
37

La preparazione della ceretta

Cominciamo immediatamente con le fasi della preparazione della nostra ceretta fatta in casa, che potrete utilizzare per le gambe, per le ascelle e per la zona bikini, andando a versare tre cucchiai di zucchero all'interno di un pentolino. Successivamente, ricoprite lo zucchero con del succo di limone e fate amalgamare gli ingredienti, per poi aggiungere un cucchiaio di miele abbondante. Portate ad ebollizione a fuoco alto. Quando il composto sarà marroncino, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto. La ceretta assumerà un colore giallo-marrone ed un delizioso odore di caramello. A questo punto, potrete utilizzarla sulle gambe in due modi differenti: il metodo moderno e quello arabo.

47

Il secondo metodo

Secondo il metodo moderno, bisogna versare il composto ancora liquido e caldo in un barattolo di vetro. La ceretta sarà bollente per cui attendete qualche minuto, prima dell'utilizzo. Eviterete ustioni anche gravi alle gambe o zone delicate. Pertanto, potrete preparare il prodotto il giorno prima e poi riscaldarlo a bagnomaria per l'uso.
Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete proseguire stendendo la cera nella gamba utilizzando una spatola, seguendo con precisione il senso del pelo. Inoltre, applicate anche un panno di cotone o, in alternativa, delle strisce depilatorio, e strappate in maniera decisa partendo dal senso contrario. Andate a realizzarne in quantità superiori, in modo che possiate conservarne altra, lasciandola in un luogo fresco e asciutto, fino al prossimo utilizzo.

Continua la lettura
57

Il metodo arabo

Per quanto riguarda, invece, il metodo arabo, dovrete stendere la ceretta su un piano di marmo, per poi poterla lavorare utilizzando un cucchiaio. Quando si sarà raffreddata, andatela a impastare con le mani, fino a quando otterrete un composto dalle caratteristiche dense ed elastiche. Sulle vostre gambe, spalmate uno strato spesso, e poi lasciate raffreddare e indurire. Poi rimuovetelo senza usare strisce. Questo metodo è leggermente più doloroso del precedente ma rimuove anche i peli più corti. Anche in questo caso, potrete preparare la ceretta in quantità maggiore ma la conservazione sarà differente. Va avvolta in una comune pellicola o in un sacchetto di plastica e poi riposta in frigo. Per utilizzarla sulle gambe, ascelle o zona bikini basta riscaldarla qualche secondo in microonde. Diventerà in breve molle e malleabile. Se necessario aggiungete acqua tiepida.
In ultima analisi, eccovi un link utile per eventuali approfondimento tematici su questi tre passi della nostra guida: http://www.robadadonne.it/55199/ceretta-allo-zucchero-fai-da-te/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A cottura ultimata è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di argan che renderà la vostra pelle più morbida e setosa dopo la ceretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 alternative alla classica ceretta

Cura del Corpo

5 consigli per depilare la zona bikini

Cura del Corpo

Come attenuare il dolore della ceretta

Cura del Corpo

Come fare la ceretta a un uomo

Cura del Corpo

Come fare una ceretta perfetta

Prodotti di Bellezza

Come fare la ceretta alle ascelle

Cura del Corpo

Come far durare a lungo una ceretta

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la ceretta