Come preparare l'hennè neutro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella di tingersi i capelli è una passione prettamente femminile che viene tramandata di secoli in secoli e di generazione in generazione, tanto che durante gli anni sono stati sviluppati, prodotti e migliorati moltissimi tipi di coloranti per capelli. Qualcuno ancora esistente e ricavato dalla lavorazione di alcune piante, come l'hennè.
L'hennè neutro proviene dalla lavorazione delle foglie della pianta, nota come la "Cassia obovata" o "Cassia italica", che si differenzia quasi totalmente dall'henné nero, estraibile dall'Indigofera tinctoria o l'henné rosso della Lawsonia inermis, poiché non ha la proprietà di tingere i capelli. Il suo utilizzo è strettamente legato alle sue qualità nutritive, rigeneranti e una caratteristica fondamentale è data dal fatto che l'hennè neutro si adatta bene ad ogni tipologia di capello e purifica completamente la cute. È un ottimo rimedio naturale sia per capelli spenti e stressati dalla tinture chimiche e dallo smog, sia per evitare che anche capelli sani possano rovinarsi. Per equilibrare il sebo in eccesso è consigliato applicare l'hennè almeno una volta al mese, ma non vi sono controindicazioni se lo si applica ogni settimana. Per preparare questo elisir di giovinezza ci vogliono pochissimi minuti e ingredienti veramente molto economici. In questa guida vedremo come preparare l'hennè neutro attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

25

Adesso vediamo di cosa abbiamo bisogno: Hennè neutro in polvere (la quantità varia in base alla lunghezza del capello da trattare: da circa 100 grammi per i capelli più corti fino ad arrivare ad un massimo di 500 grammi per coprire l'intera chioma), una ciotola comoda per poter mescolare gli ingredienti, acqua, miele, yogurt bianco (preferibilmente intero), pellicola trasparente o in alternativa la carta argentata, un panno per togliere il composto in eccesso dalle mani e successivamente dai capelli, un cucchiaio di legno, un pennellino per tinture.

35

Passiamo ora alla parte pratica vera e propria: la Preparazione. Mettiamo la polvere di hennè nella ciotola, aggiungiamo 4-5 cucchiai di yogurt e 4 cucchiaini di miele, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se la miscela risulta essere troppo densa è possibile diluire il tutto con un po' di acqua, con olio di jojoba o olii profumati a vostro piacimento. Aggiungere lentamente un po' di acqua calda mentre si continua a mescolare il composto così ottenuto.

Continua la lettura
45

A questo punto siamo pronti per applicare il composto sui capelli. Intingere il pennellino nell'hennè, stendere il preparato partendo dalla cute fino alla lunghezza del capello. Una volta terminata questa operazione è consigliato legare i capelli (nel caso in cui siano abbastanza lunghi), avvolgere la capigliatura con la pellicola trasparente e attendere almeno 1 ora prima di effettuare il risciacquo. Subito dopo potete tranquillamente fare lo shampoo e osservare i risultati benefici sulla vostra chioma.
Per preparare l'hènnè neutro ci vuole poco, anche se non si è esperti ed è la prima volta che si prepara questo colorante per capelli, basterà seguire le istruzioni di questa. Con la pratica diventerete bravi e migliorerete la tecnica creando un prodotto naturale e ottimo in ogni circostanza. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'hennè puro è reperibile in qualsiasi erboristeria o facilmente acquistabile su internet. è consigliato applicare il composto prima su una ciocca per evitare che alcuni ingredienti possano creare allergie o intolleranza alla cute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Capelli

Capelli

Come utilizzare l'henné

Capelli

Come preparare l'hennè nero per tingere i capelli neri

Capelli

Come preparare il vero impacco di hennè rosso

Capelli

Come scegliere il colore dell'henné

Prodotti di Bellezza

Come preparare e applicare l'henne

Capelli

Come usare l'henné lush