Come preparare l'acetone fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il dimetilchetone o meglio conosciuto con il nome di acetone è il composto maggiormente utilizzato per rimuovere lo smalto dalle unghie. Si tratta di un solvente organico ed è in grado di sciogliere oli e grassi. È utilizzato anche nella produzione di vernici e svernicianti. Può provocare irritazione alle vie respiratorie se inalato per lunghi periodi di tempo. Inoltre può portare a mal di testa ricorrenti, sonnolenza o nausea. Quindi il suo uso deve essere accurato. Può capitare di dover rimuovere smalti per unghie o altre superfici e non avere all' occorenza dell' acetone. Se l' uso di tale acetone è urgente potrete produrlo da voi con delle piccole cauzioni. VI basteranno pochi ingredienti per improvvisarvi dei veri e propri chimici. Seguendo questa guida potrete capire come preparare l' acetone fatto in casa.

25

Il processo di produzione dell' acetone si suddivide in due fasi. La prima è conosciuta con il nome di sintesi. La sintesi viene effettuata con il processo di Hock. Basta procurarsi del propene e del benzene. I due si fanno reagire in presenza di ossigeno e viene a prodursi acetone insieme a fenolo.
Benzene e propene potrete trovarli in un qualsiasi laboratorio di chimica.

35

Se non avete a disposizione o non siete in grado di procurarvi gli ingredienti chimici prima citati, quali propene e benzene, potrete utilizzare altri ingredienti facilmente trovabili in un supermercato.
Vi serviranno piccole dosi di alcool etilico e di zucchero bianco.
Una volta procuratovi un recipiente idoneo per la realizzazione dell' acetone casareccio (es. Barattolo di vetro) iniziate con l' aggiungervi due cucchiai di alcool etilico. Aggiungere un cucchiaio di zucchero bianco e mescolare facendo attenzione che lo zucchero non si sciolga del tutto.

Continua la lettura
45

Prima che lo zucchero sia completamente sciolto immergere un batuffolo di cotone al' interno del composto. Quindi strofinare il cotone sulla superficie da dove volete eliminare lo smalto. Vedrete che lo smalto sarà lavato via da questo acetone. Dato che si tratta di eccipienti chimici aggressivi nei confronti della pelle, dopo aver tolto lo smalto, sciacquarsi bene le mani con dell' acqua e applicare una crema nutriente per unghie.

55

L' acetone casalingo può aiutare a risparmiare qualche soldino, anche se si tratta di pochi centesimi.
Ma in questo modo avrete sempre a vostra disposizione del buon solvente per unghie. Da ricordare che i solventi preparati in casa sono un po' più aggressivi dei solventi che si comprano al supermercato, questo perché in quelli già pronti vengono aggiunte sostanze, quali olio di ricino, che rendono il componente meno duro nei confronti della pelle. Prendendo spunto da questo, potrete tranquillamente aggiungere al vostro acetone un po' di oli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Togliere Le Colle Forti Dai Tessuti Dei Jeans

Make Up

10 consigli per togliere lo smalto semipermanente

Accessori

Come pulirela gomma bianca delle scarpe da tennis

Make Up

5 consigli per rimuovere lo smalto permanente

Make Up

Come rimuovere facilmente lo smalto con i glitter

Make Up

Nail art: unghie effetto acquerello

Make Up

Come Recuperare Uno Smalto Secco

Accessori

Come pulire i bordi bianchi delle scarpe