Come preparare in casa un profumo ai fiori

1/7 – Introduzione

Colorati, allegri, belli e soprattutto profumati. Stiamo parlando dei fiori, che oltre ad ornare parchi, giardini o le nostre case, vengono utilizzati per scopi non ornamentali. Uno di questi utilizzi prevede la preparazione di un gradevole profumo, adatto ai vostri gusti, alle vostre esigenze e soprattutto priva di additivi chimici. Può sembrare un progetto un po’ articolato, ma seguendo passo passo questa semplice guida potete preparare la vostra fragranza artigianale e vedrete che soddisfazione! Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • Olii essenziali
  • Contagocce
  • Bottiglietta di vetro per profumo
  • Alcool etilico a 96°
  • Fiori di rose, gelsomini, ortensie

3/7

La prima cosa da fare è raccogliere i fiori, meglio se disponibili in giardino, come rose, gelsomini e ortensie, molto profumati e soprattutto a portata di mano. Togliete i gambi e le foglie e metteteli in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete acqua, fino a coprire di almeno un centimetro i fiori e portatela ad ebollizione. Fate bollire per circa 5-10 minuti e appena il composto si sarà raffreddato travasatelo in un contenitore di vetro o ceramica. Lasciatelo in infusione per almeno 10 giorni in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.

4/7

Passato questo periodo di riposo, filtrate l’acqua, con l’aiuto di un passino da cucina o, meglio, una garza sterile, così da ricavare la pura essenza dei fiori. Aggiungete ora alcool etilico o alcool puro, nella misura del 20% rispetto all’essenza. Mescolate il tutto con un cucchiaio e fate riposare in un luogo buio e fresco per almeno una settimana, avendo l’accortezza di chiudere bene il contenitore.

5/7

A riposo ultimato aprite il barattolo e aggiungete qualche goccia di oli essenziali, del profumo che più preferite. Agitate il composto affinché si assorba tutto per bene. Quest’operazione serve a esaltare la fragranza e rendere il profumo unico e dall’aroma intenso. Trasferite infine il prodotto in piccole boccettine di vetro, di quelle dotate di contagocce e di colore scuro, avendo cura di chiudere bene il tappo, altrimenti il profumo sfuma, assieme a tutti i vostri sforzi!

6/7

Il profumo delicato delle essenze ottenute in modo artigianale si adatta ai gusti di molti, diventando così un’ottima idea regalo, soprattutto per Natale. Pianificate quindi di produrne qualche dose in più, nel corso dell’estate, e conservatela in boccettine colorate, adatte per un regalo. Farete sicuramente felici le amiche così come zie, mamme, nonne, e perché no, anche qualche papà
Con questo quarto e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come preparare in casa un profumo ai fiori.

7/7 Consigli

  • Utilizzate i fiori appena raccolti, altrimenti conservateli in frigo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata