Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acne è un'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea ad esso collegata. Può essere provocata da diversi fattori, come squilibri ormonali, cattiva alimentazione, stress psico-fisico, stati emotivi fortemente ansiosi.
È un problema ricorrente in età adolescenziale, ma spesso presente anche in età adulta. Si manifesta in diverse forme, dalla più lieve alla più grave e va comunque curata, al fine di evitare seri effetti antiestetici che si ripercuotono nella sfera personale e sociale.
In una manifestazione acuta, quando il suo stato infiammatorio è al culmine, va combattuta utilizzando strategie differenziate, ricorrendo a preparati cosmetici specifici e utilizzando prodotti naturali. Preparare in casa un buon composto a base di componenti vegetali può essere un efficace rimedio contro l'acne.

26

Occorrente

  • succo di limone, cetriolo, sale grosso, acqua, panna acida
36

La prima regola per una pelle sana è la pulizia quotidiana, evitando detergenti troppo aggressivi che tendono a seccare la pelle, ma anche creme troppo grasse che rischiano di stimolare la formazione di comedoni. Si consiglia di usare quotidianamente gel detergenti a base di aloe vera e di acido salicilico, due componenti vegetali che hanno proprietà cicatrizzanti e antibatteriche.

46

Praticare regolarmente un peeling delicato con prodotti contenenti microsfere di noccioli di albicocca per purificare i pori e applicare una lozione astringente composta da acido salicilico o radice di scutellaria, entrambi ottimi per la riduzione dell'eccesso di sebo.
Prima dello scrub, pulire la pelle con un latte detergente delicato, o un'acqua micellare, in modo da eliminare le impurità accumulate durante la giornata.
Applicare infine sul viso asciutto una crema idratante opacizzante, specifica per pelli grasse. Non utilizzare lo zolfo, perché decisamente aggressivo per la cute.

Continua la lettura
56

Una volta a settimana stendere una maschera purificante, possibilmente di sera, prima di coricarsi. La preparazione casalinga è molto semplice e l'efficacia è garantita.
Mescolare In una ciotola due cucchiai di panna acida, una spruzzata di succo di limone e la polpa di mezzo cetriolo bollito e schiacciato. Aggiungere un cucchiaino di sale grosso, due cucchiai di acqua tiepida e miscelare bene gli ingredienti. Dopo deterso il volto con latte detergente e tonico, stendere la preparazione con movimenti circolari e lasciare in posa per dieci minuti. Rimuoverla con una spugnetta imbevuta d'acqua e asciugare bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'esposizione al sole dopo aver praticato la pulizia del viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Utilizzare Il Cedro Atlantico

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera antibatterica contro acne e brufoli

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una maschera contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come migliorare una pelle acneica

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare una tisana anti acne