Come preparare i sali da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei modi sicuramente più piacevoli per rilassarsi è quello di immergersi in una vasca da bagno profumata! L’aggiunta di sali da bagno può poi aumentare il piacere ed il relax. Non tutti però sanno che per avere a disposizione questo “ingrediente” non è necessario spendere grandi cifre! Con poche mosse possono essere infatti preparati tranquillamente a casa. In questa guida saranno descritti alcuni semplicissimi consigli pratici su come preparare i sali da bagno.

25

Occorrente

  • Olii essenziali, sale grosso da cucina, spezie tritate
35

Il primo passo da compiere è quello di scegliere degli olii essenziali. Il consiglio è di procurarsi essenze di cui si adora il profumo. Queste aiuteranno a conciliare la distensione del corpo ed il relax della mente. Gli olii essenziali possono tranquillamente essere acquistati in erboristeria o nei supermercati (attenzione a non confondersi con gli olii per i diffusori). Ci si dovrà poi procurare del sale grosso. Meglio prendere una quantità di sale abbondante, così si potrà preparare abbastanza “base” da poter variare le fragranze, dai fiori ai frutti di bosco, dalla brezza marina alla vaniglia, ed avere a seconda dell'umore il sale da bagno che occorre. Infine è utile procurarsi dei barattoli a chiusura ermetica. Il sale infatti teme l'umidità, per questo, dopo la preparazione, tutto deve essere conservato in barattoli ben chiusi e lontano dal contatto diretto con l'acqua (tranne evidentemente durante l'uso). Ovviamente in ogni barattolo sarà inserita una fragranza differente.

45

Per preparare i sali da bagno, è sufficiente seguire le seguenti indicazioni. Un primo metodo consiste nel mescolare cinque o sei cucchiai di sale grosso in un barattolo, facendoci poi cadere sopra cinque o sei gocce di olio essenziale (quindi una goccia per ogni cucchiaio di sale). Il composto dovrà poi essere mescolato accuratamente perché i grani di sale siano ben impregnati. Attenzione a non esagerare con l’olio, il rischio è infatti di far sciogliere il sale. Un secondo metodo prevede che insieme agli olii essenziali siano aggiunti al composto anche delle spezie tritate. Le più utilizzate sono il cardamomo, la cannella ed i chiodi di garofano. La fantasia però può suggerire altri ingredienti (ad esempio la salvia, il rosmarino, la lavanda, etc.). L’unica attenzione da avere è di non mischiare olii ed essenze il cui profumo sia in evidente contrasto, rendendo il risultato poco piacevole.

Continua la lettura
55

I sali possono anche essere colorati a piacimento, così da ottenere un gradevole effetto cromatico quando verranno riposti sullo scaffale del bagno. Possono essere pigmentati con una punta di colorante per dolci (ad esempio giallo-ocra, azzurro oppure rosa). Tali pigmenti non altereranno la fragranza scelta. Infine, per identificare i barattoli è meglio preparare delle etichette. Questa operazione sarà utile a distanza di tempo per ricordare le differenti profumazioni e verificare quali dovranno essere preparate nuovamente prima di rimanerne senza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un olio per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura dei capelli secchi, sciupati con gli olii aromaterapici

Prodotti di Bellezza

Pelle secca: gli olii migliori

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla violetta

Prodotti di Bellezza

Mani vellutate: le migliori creme fai da te