Come prendersi cura delle proprie scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un bel paio di scarpe ci deve accompagnare nei vari momenti della nostra vita e, a seconda dell'occasione, ne sceglieremo quello più adatto. È fondamentale e necessario curarle regolarmente al fine di mantenerle sempre pulite e comode, in maniera tale che la loro efficienza possa durare nel tempo. Ecco alcuni accorgimenti che aiuteranno a prendersi cura delle proprie calzature senza troppa fatica. Questa guida è adatta ad ogni tipo di scarpa (pelle, camoscio ecc.) e vedrete come basti poco e come sia facile tenerle sempre in ordine. Trovate del tempo da dedicare alle vostre scarpe e vedrete come la vostra immagine e i vostri piedi vi ringrazieranno!

27

Occorrente

  • Costanza, regolarità di pulizia
37

Siate delicati

Quando le scarpe si sporcano, evitate di pulirle con troppa pressione perché ciò potrebbe rovinare il colore o addirittura il materiale stesso della scarpa (vernice o pelle). Spesso le scarpe, soprattutto se non di alta qualità, sono colorate con colori coprenti che potrebbero rovinarsi se troppo pressati e potrebbero venir via facilmente, rovinando la scarpa. Di conseguenza, accarezzatele semplicemente con un panno umido. Generalmente è meglio impermeabilizzare la scarpa, cosi da irrubustirla ed evitare che vi penetri l'acqua nelle giornate piovose: in commercio ci sono molti spray impermeabilizzanti, che con una semplice applicazione garantiscono l'impermeabilità a lungo.

47

Bicarbonato, acqua e aceto per scarpe resistenti

Per le scarpe abbastanza resistenti è possibile usare un vecchio trucco: se vi sono macchie di acqua o neve, si può utilizzare il bicarbonato e, infatti, applicandone una piccola quantità e sfregando con un panno o una spazzola, la macchia sparirà facilmente. Per le macchie di sale, invece, potrete usufruire di acqua e aceto, sfregando sulla superficie macchiata.

Continua la lettura
57

Sneakers e pelle

Per le scarpe sneakers, che hanno una parte in gomma oltre a quella in stoffa, per eliminare le macchie nere presenti soprattutto verso la suola, potrete utilizzare uno sgrassatore cremoso, strofinando con cura tramite un panno o una spugnetta. Per le macchie sulla stoffa, invece, si può anche provare con il lavaggio in lavatrice, usando un programma di breve durata, delicato, a basse temperature ed esludendo possibilmente la centrifuga che potrebbe rovinare le scarpe. Una volta lavate, lasciatele asciugare all'aria, ma all'ombra (il sole le scolorisce), magari con della carta da giornale inserita all'interno. Per le scarpe di pelle, se si dovessero presentare macchie, bisogna usare il lucido da scarpe, applicandolo con uno spazzolino o con un panno su tutta la scarpa. Dopo questo step, con una spazzola, strofinatele fino a farle diventare splendenti.

67

Camoscio e stoffa

Per le scarpe scamosciate, bisogna usare un' apposita gomma facilmente reperibile in quasi tutti gli ipermercati. Questo speciale prodotto vi permetterà di rimuovere la macchia strofinandoci sopra. Inoltre, bisogna sapere che queste sono delle scarpe molto più particolari da curare rispetto alle altre, perciò sarà necessario qualche accorgimento in più. Per le scarpe di stoffa, invece, si può ricorrere al lavaggio in lavatrice, come detto precedentemente, oppure si possono pulire con degli appositi spray smacchiatori.

77

Consigli finali

Uno degli accorgimenti fondamentali, indipendentemente dal tipo di scarpa che decidiate di indossare, è quello di cambiarsi le scarpe quotidianamente, infatti il piede emana umidità che la scarpa assorbe, rovinandone nel tempo la fattura e causando cattivo odore. L'uso di una soletta ne limita l'assorbimento, ma è importante toglierla dalla scarpa per farla asciugare e "riposare" all'aria. Inoltre, dopo aver lavato le scarpe, non lasciatele asciugare vicino a fonti di calore (per esempio il termosifone), perché potrebbe indurirle e deformarle, rovinandole. In conclusione, non importa che tipo di scarpe voi usiate quotidianamente, ma l'importante è prendersene cura sempre, tenerle pulite con costanza, usare i trucchetti di detersione di questa guida che più si addicono al materiale delle vostre scarpe e conservarle cosi nel tempo, per una migliore resa, un aspetto più bello e per un maggiore comfort per i vostri piedini! Buona pulizia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come decorare un comune paio di scarpe da ginnastica

Moda

Come allargare una scarpa

Moda

Come sostituire la suola di una scarpa

Accessori

Come fare il nodo su scarpa da tennis

Moda

Scarpe e calze da donna: come abbinarle

Moda

Tecniche per rendere impermeabili le scarpe

Moda

10 consigli per indossare il tacco medio

Moda

Come abbinare un cinturino alla caviglia